Palio di Siena, Palio Straordinario: L’amministrazione Comunale vaglia l’ipotesi teloni per proteggere il tufo dalla pioggia

Sono giorni di dibattiti in Comune sul da farsi per avere il tufo nelle migliori condizioni possibili per disputare questo palio Straordinario il 20/10.

Si è parlato di creare una mescola di tufo molto più resistente all’umidità dell’aria, ed è una buona soluzione.

Ora l’Amministrazione Comunale ha preso in considerazione un’altra ipotesi, quella di predisporre dei teloni da stendere sul tufo, per preservarlo dall’umidità. Questa dei teloni è un’ipotesi che era stata presa in considerazione.

C’era chi era favorevole e chi contrario, che gridava allo sfregio alla tradizione. Mi ricordo il palio del 2002 di Agosto che piovve così tanto, che portò via gran parte del tufo e addirittura fu rimandata la tratta al giorno successivo il 14/08. Mi ricordo del palio del 2008, che piovve spesso, e quella Carriera sembrò più settembrina che agostana. Mi ricordo il palio dell’Assunta del 2010, quando piovve cosi copiosamente terminate le batterie il 13/08, che costrinse il Comune ad assegnare i cavalli in pieno pomeriggio, con i contradaioli fuori da piazza del Campo transennata ad attendere i cavalli.

L’utilizzo eventuale dei teloni per questo palio torna d’attualità. Nessuna decisione su questo fronte è stata presa, però il Comune vaglia tutte le ipotesi, per individuare quella migliore per salvaguardare il tufo, e la condizione fisica dei cavalli.Cè da decidere in caso di si se coprire l’intera pista, oppure quei punti più delicati e pericolosi in caso di umidità o pioggia.

Per quel che riguarda la salvaguardia dei cavalli, molti dei quali non erano più allenati, o hanno rallentato il lavoro d allenamento, l’Amministrazione Comunale h fatto dei sopralloughi alla pista di Mociano, per verificarne le condizioni e decidere se tenerla aperta alcuni giorni e permettere ai proprietari di affinare li la preparazione dei propri cavalli.

Massi

 

 

Lascia un commento