In occasione dei festeggiamenti della settimana europea della mobilità sostenibile, torna “A ruota libera”, l’originale evento on the road, alla sua seconda edizione, rivolto agli adulti e ai bambini organizzato da Siena Parcheggi in collaborazione con Extempora e patrocinato dal Comune di Siena.
Un pomeriggio di gioco e spettacolo da trascorrere in allegria per sensibilizzare anche i più piccoli fruitori alle delicate tematiche dell’educazione stradale.
Sabato 22 settembre i bambini e le famiglie sono invitate in Piazza d’Armi dove, dalle ore 15 alle 19, sarà allestito un campo giochi ad ingresso libero per avvicinare i cittadini alla mobilità sostenibile.
Iniziare a familiarizzare con parcheggi, traffico, cartelli stradali, stravaganti forme di mobilità alternative, oppure cimentarsi in prove di abilità e sfide su ruote nell’area a cura di “Pedale Senese” e “Fiab Amici della bicicletta di Siena”, sono tutti modi creativi per avvicinarsi ad un mondo complesso come è quello della mobilità e della sosta in ambito urbano.
<<Ogni anno l’Europa celebra la Settimana Europea della Mobilità regalando importanti spunti di riflessione sulle azioni che ogni singolo individuo può scegliere di compiere nel rispetto della propria città – spiega il sindaco di Siena Luigi De Mossi – In perfetta sintonia con lo slogan Mix and Move, proposto per il 2018 che mette al centro il tema della ‘Multimodalità’, l’European Mobility Week è anche l’occasione che ha il Comune di Siena per condividere un evento ‘on the road’ organizzato da Siena Parcheggi e dedicato all’educazione stradale e alla mobilità sostenibile>>
Ogni spostamento – continua il sindaco – può essere vissuto come un percorso ed è proprio questo il senso della ‘Multimodalità’: cercare di utilizzare mezzi di trasporto alternativi e ridisegnare l’idea del movimento modificando l’approccio culturale, al fine di rendere i luoghi in cui viviamo meno inquinati e congestionati dal traffico>>.
<<La nostra società – dice il presidente di Siena Parcheggi Alessandro Lepri – è impegnata da anni sul fronte dell’innovazione tecnologica, ma è altrettanto importante avere una sempre maggiore consapevolezza di come ci si muove all’interno di un contesto urbano delicato e complesso come quello della nostra città. Per questo abbiamo deciso di impegnarci anche sul fronte della formazione, da vivere in forma di gioco, per avvicinare bambini e ragazzi a tematiche che solitamente si incontrano un po’ più avanti>>.
LE AREE GIOCO
Le ere del parcheggio
- La mobilità attraverso le epoche storiche. Sfide, gare e corse con qualsiasi mezzo di trasporto conosciuto: a cavallo, a bastone, con i sacchi, monopattini, macchine di cartone preistoriche… tutto per la conquista del parcheggio migliore.
La macchinina che fa eco
- Nell’area laboratori creativi si potrà ricreare la macchinina ecologica, il mezzo di trasporto green fatto di materiale di recupero e che non inquina, perché per viaggiare ha bisogno solo di fantasia…
Pistaaaa!
- Area dedicata alle piste, delle biglie, dei tappini, e dei barberi per giocare sul tema del traffico cittadino.
Gimcana a pedali
- Piste gioco per cimentarsi in prove di abilità e sfide su ruote. Area a cura di “Pedale Senese” e “FIAB Amici della bicicletta di Siena”. Portare la bici, il manopattino o uno skateboard per provare i percorsi.
Segnala il segnale
- Giochiamo ad inventare il segnale che ancora non esiste, e che abbiamo sempre sognato.
Truccotruck
- Regalati un tattoo a tema in ricordo dell’evento.
Spettacoli
- Il giro del mondo sostenibile. Girolamo Rombenchi non vede l’ora di raccontare le sue incredibili avventure vissute sul suo bolide rosso e di mostrare le arti e gli oggetti che ha conosciuto in giro per il mondo. Sempre in cerca dell’indicazione della retta via, incanta il pubblico con esercizi di giocoleria e la sua arte circense.
- Pollicino racconta. Un pollicino messo a disposizione da Tiemme Mobilità si trasforma in teatro di “Fiabe con le ruote”.
- Circo Puntino presenta “Il grande circo di Gregor & Katjusha”. Spettacolo di strada su ruote. Gregor, il sogno di ogni casalinga e Katjusha, la diva dello spettacolo, grandi artisti del Circo di Moldavia, con i loro attrezzi rievocano la meraviglia dell’arte circense, quella vecchia realtà che fa sorridere grandi e piccini. Lo spettacolo, già programmato in molti Festival di arte di strada in Italia, Brasile, Austria, Svizzera, Germania e Portogallo, mischia manipolazione, acro-portér e danza acrobatica con le scope, peripezie sulla ruota tedesca ed equilibrismi sulla giraffa monociclo a tre ruote. Uno spettacolo di strada su ruote dai risvolti poetici e onirici.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Siena
