Ormai ci siamo, possiamo dire che la notizia è ufficiale. Durante il periodo del Palio Straordinario, 17-20/10, il Provveditorato agli Studi non chiuderà le scuole, quindi lezioni regolari e scuole aperte.
Come alcuni dirigenti delle scuole senesi hanno segnalato, ci saranno sicuramente problemi di viabilità e di orari dei mezzi di trasporto pubblico, nonchè per le scuole che effettuano l’orario a tempo pieno, i problemi si potrebbero verificare all’orario di consegna dei pasti per le mense scolastiche.
La soluzione potrebbe essere quella di far uscire un paio di ore prima quelle scuole che il pomeriggio fanno il tempo pieno, ma anticipare l’orario di uscita di un paio di ore, anche alle scuole che effettuano l’uscita ordinaria a fine mattinata, in particolar modo il giorno della tratta, 17/10 per permettere ai ragazzi di seguire l’assegnazione dei cavalli, e per quelle scuole che sono aperte il giorno del palio, 20/10, per permettere ai ragazzi di seguire la passeggiata storica e il Palio in piena tranquillità.
Si attende solo l’ufficialità di quanto detto, anche se questa notizia potete considerarla già ufficiale.
Massi
