palio di Siena, Palio Straordinario: Le parole del veterinario Castellano

Castellano ci dice che è contento dei cavalli presentati alle Previsite, il tempo ha assistito fino a ora e spera che ci assista anche per tutto lo svolgimento del Palio.Il Palio è difficile capirlo da fuori, ma una volta dentro il meccanismo palio ti da delle sensazioni uniche e indescrivibili. Anche se sono pochi i cavalli, 45 soggetti, sono quelli che possono correrlo questo Palio Straordinario, e abbiamo deciso di concentrarci su un lotto ristretto, ma di cavalli allenati e pronti a correre questo Palio.

I cavalli sono stati trovati pronti, tonici ben allenati, allegri più che durante le Previsite di Agosto, sarà anche l’allegria per il clima meno torrido, ma fra il palio di Agosto e ora sono stati fermi solo 15-20 giorni, e in questo lasso di tempo l’animale non perde il tono muscolare, ed è per questo che ci sono da subito sembrati belli tonici, con un tono muscolare importante.

Pochissimi cavalli hanno presentati dei problemi, come zoppie o cose similari, dobbiamo ancora controllare le radiografie, ma dal punto di vista clinico la maggior parte dei soggetti visitati sono andati bene.

Alcuni cavalli probabilmente andranno direttamente alla Tratta e saranno quei cavalli che hanno già corso il palio, e che dal punto di vista clinico non presentano problematiche, che non hanno situazioni da chiarire con un serio impegno in Piazza e quindi le Prove Regolamentate potrebbero essere svolte non da tutti i 45 cavalli visitati.

Anche i cavalli giovani stanno bene, anche se con qualche piccola eccezione in linea di massima stanno quasi tutti bene.

Oggi ,11/10, controlleremo tutte le radiografie e poi attenderemo i risultati dei controlli di laboratorio sui campioni di sangue prelevati e la lista dovrebbe arrivare domani venerdì 12710, in mattinata o nel pomeriggio.

Massi

 

 

 

Lascia un commento