Siena: 31/10 XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Cibo come cultura gastronomica, ma anche come segno di potere e di distinzione. Dalla Siena medievale a quella più recente, il percorso del trekking di quest’anno proporrà un inedito punto di vista sul cibo nella storia di Siena.

Come si consumava il cibo, quali erano gli utensili sulle tavole di una volta e dove si producevano a Siena? Questa domanda ci porterà nei Pispini a cercare le antiche vestigia dell’arte dei vasai e a vedere uno scorcio raro della città.

Camminando per le strade capiterà di incontrare personaggi del passato pronti a raccontarci delle loro invenzioni culinarie o della loro vita all’interno di particolari edifici cittadini, come il Manicomio S. Niccolò, dove i malati producevano i generi alimentari per il proprio consumo all’interno della vallata dell’Orto dei Pecci.

Riemergendo dall’Orto, dove si gode di una Siena nella quale il tempo sembra essersi fermato, risaliremo verso piazza del Mercato, che conserva nel nome la traccia della sua antica destinazione, e ci sarà modo di conoscere ancora tanti particolari della cultura gastronomica senese.

Mercoledì 31 ottobre 2018 torna l’appuntamento con la XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

Il Trekking Urbano si sviluppa per la prima volta a Siena come nuovo modo di fare turismo dolce per accompagnare i visitatori lontano dai circuiti più conosciuti. È un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

ECCO TUTTE LE CITTA’ ADERENTI PER L’EDIZIONE 2018

Acqui Terme, Albisola, Amelia, Ancona, Asciano, Ascoli Piceno,Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Ceglie Messapica, Comacchio, Conegliano, Correggio, Cosenza, Feltre, Fermo
Follina, Forlì, Giulianova, Grosseto, Lentini, Lucca, Macerata, Mantova, Massa Marittima, Monta lbano Jonico, Murlo, Napoli
Oderzo, Oristano, Padova, Palermo, Palmanova, Pavia, Perugia, Pistoia, Portotolle, Rieti, Rocca Imperiale, Rovigo, Salerno, Salsomaggiore Terme, San Giustino, San Marco Argentano, Siena, Spoleto, Tempio Pausania, Terracina, Trento, Treviso,
Urbino, Valdobbiadene, Vittorio Veneto, Volpago.

SCOPRI IL TUO ITINERARIO SU WWW.TREKKINGURBANO.INFO

Massi

Lascia un commento