Toscana, Meteo, Maltempo: Nuova Allerta Meteo Arancione e Gialla per domani 02/11

Ricevo e pubblico:

“Temporali forti, con rischio idrogeologico e idraulico  per il reticolo minore nel sud della Toscana. Questo quanto prevede lo stato di allerta emesso dal Centro Funzionale Regionale e che è valido dalle ore 3 di venerdì 2 novembre per tutta la giornata.

Lo stato di allerta, giallo e arancione secondo le varie zone, interessa le province di Arezzo, Grosseto, Livorno, Pisa e Siena. Il codice arancione interessa in particolare la parte più meridionale della Toscana, compresa la costa e le isole dell’Arcipelago.

Si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, inizialmente sulle zone meridionali e orientali, in estensione al resto della regione nel pomeriggio. I temporali, localmente persistenti e di forte intensità, potranno associarsi a vento e grandinate.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.”

” Domani, venerdì, precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, inizialmente sulle zone meridionali e orientali della regione, in estensione al resto della regione dal pomeriggio. Cumulati previsti per domani, venerdì:
zone meridionali: medi 40-50 mm, massimi fino a 60-80, localmente superiori nei temporali più intensi e persistenti.
Zone centrali e orientali: medi 20-30 mm, massimi fino a 40-60 mm.
Zone settentrionali: medi 10-15 mm, massimi fino a 30-50, in particolare sui rilievi.
Intensità oraria fino a 40 mm nei temporali più intensi.

Cielo: molto nuvoloso con ulteriore aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata a partire dalle zone meridionali e orientali della regione. Precipitazioni sparse in mattinata, anche a carattere di rovescio o localmente di temporale, più diffuse dal pomeriggio. I fenomeni temporaleschi, più probabili sulla costa centro-meridionale, potranno risultare anche di forte intensità.
Vento: di Scirocco sulle zone meridionali a tratti forti, al più moderati orientali altrove.
Temperatura: stazionarie o in lieve diminuzione le massime.
Mare: mossi a sud dell’Elba e al largo, generalmente poco mossi sulla costa settentrionale.”

Tabella di sintesi delle zone interessate da fenomeni oggetto di valutazione


Giovedì, 01 Novembre 2018

Venerdì, 02 Novembre 2018
Pioggia A1, A2, A3, A4, A5, A6, B, C, E1, E2, E3, F1, F2, I, L, M, O1, O2, O3, R1, R2, S1, S2, S3, T, V
Temporali C, F1, F2, O2, O3, T A1, A2, A3, A4, A5, A6, B, C, E1, E2, E3, F1, F2, I, L, M, O1, O2, O3, R1, R2, S1, S2, S3, T, V
Vento
Mare
Neve
Ghiaccio

Dati: http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=4&IDSS=37

 

Lascia un commento