Siena: L’assessore Fazzi risponde all’interrogazione di Valentini e Periccioli sull’allacciamento dell’acquedotto a Montechiaro

Bruno Valentini e Giulia Periccioli (PD), con l’interrogazione presentata oggi in Consiglio Comunale hanno fatto presente al consesso che <<la zona di Montechiaro, nel Comune di Siena, è sprovvista da decenni di allacciamento all’acquedotto, e che, a seguito di un complesso percorso che ha coinvolto oltre quaranta famiglie lì residenti, era già stata prevista una contribuzione economica da parte di queste così da permettere di portare l’acqua corrente nelle loro abitazioni>>. Lo stanziamento di circa 190 mila euro era stato inserito nel bilancio previsionale 2018 e il seguente 17 maggio era stato approvato il progetto definitivo elaborato da Acquedotto del Fiora per un intervento dal costo complessivo di oltre 300mila euro. Valentini ha quindi chiesto, vista la copertura finanziaria del progetto, <<di dare l’autorizzazione affinché sia realizzata questa importante opera pubblica, in modo da rispondere a un bisogno primario reclamato da tempo dagli abitanti della zona>>. <<Con una variazione della Giunta, con i poteri del Consiglio, – ha risposto l’assessore al Bilancio Luciano Fazzi – si è provveduto a stornare una spesa di investimento che non sarebbe stato possibile far partire entro fine anno per mancanza di progettazione (è stata riprogrammata sul triennio 2019-21), e parte delle risorse sono state utilizzate per finanziare il prolungamento dell’Acquedotto di Montichiaro. L’opera era stata tolta dalla variazione di assestamento perché finanziata con mutuo. Inoltre era previsto che il Comune anticipasse le quote dei privati per l’allacciamento all’acquedotto>>.

<<Con la manovra adottata dalla Giunta – ha evidenziato l’assessore – sono stati raggiunti due obiettivi: si è evitato il ricorso all’indebitamento e, inserendo nella convenzione un termine entro il quale i privati dovranno versare le quote di loro pertinenza all’Ente, pena il mancato allacciamento all’acquedotto, si eviterà ragionevolmente che il Comune anticipi somme per conto di privati cittadini nel momento in cui partiranno i lavori>>.

Valentini si è dichiarato soddisfatto per la conferma ottenuta dall’amministrazione sull’investimento richiesto, anche se è mancato il chiarimento sulla volontà del Comune sulla metanizzazione della zona, su cui seguirà un’ulteriore interrogazione.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Siena

Lascia un commento