Palio di Legnano, Oratorio castellane: Cena al maniero di S.Erasmo

Ricevo e pubblico:

” Tradizionale cena sociale dell’Oratorio delle Castellane organizzata nel nuovo maniero di Sant’Erasmo.

Nella grande sala addobbata per l’occasione con luci, foglie e frutti autunnali, decine di castellane di ogni generazione hanno condiviso una serata davvero piacevole, durante la quale venivano proiettate numerose fotografie di Castellane tratte dal libro fotografico realizzato nell’anno in corso con grande cura e passione dall’associazione.

Dopo un emozionato discorso di benvenuto da parte del Gran Priore di Sant’Erasmo, è stata la volta della Gran Dama di Grazia Magistrale, Patrizia Marra, la quale ha ringraziato tutte le partecipanti e presentato le autorità presenti, partendo dal Sindaco e Supremo Magistrato Giambattista Fratus, il Gran Maestro Alberto Oldrini e il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo.

Molto gradita la presenza del Dott. Alessio Francesco Palmieri Marinoni che ha ricordato l’appuntamento del 4 dicembre alle ore 21,00 presso il Teatro Tirinnanzi di Legnano, quando verrà presentato il libro fortemente voluto dall’Oratorio delle Castellane e realizzato a seguito di un progetto davvero ambizioso, curato nei minimi particolari ed avente ad oggetto le “CORONE”, ossia il simbolo per eccellenza della figura della castellana ed in generale l’orificeria del Palio di Legnano. Si tratta del primo catalogo scientifico dedicato alle collezioni del nostro Palio ed è una grande soddisfazione per l’Oratorio delle Castellane averne curato l’ideazione e la realizzazione.

Uno degli scopi di questa associazione è proprio diffondere la cultura della nostra tradizione paliesca e questo progetto ne è un esempio concreto.

Come da consolidata tradizione, presente alla serata il Gruppo Cerimonieri che ha sempre supportato l’Oratorio nelle varie iniziative intraprese.

Durante la cena, inoltre, è stata devoluta la beneficienza raccolta lo scorso anno all’associazione Onlus LA RUOTA, con cui l’Oratorio delle Castellane collabora ormai da diverso tempo.

La Gran Dama di Grazia Magistrale, il Direttivo e tutte le Castellane presenti hanno espresso il proprio ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito per la riuscita di questa bellissima serata che, come ogni anno, rappresenta un appuntamento in cui lo spirito di aggregazione si fonde con quello della tradizione paliesca.”

Oratorio delle Castellane 

 

Lascia un commento