Per l’articolo in questione cliccare qua:
Progetto “wow!”
“Quanti di noi da bambini avranno provato l’emozione di guardare dentro un caleidoscopio, la sorpresa di quel mondo colorato e a tratti magico continua a stupirci anche da adulti.
Il progetto, oltre allo scopo solidale, vuole invitare lo spettatore a far riaccendere la luce dei ricordi, di quando da bambini i colori spiccavano, per restituire ai grandi il diritto alla bellezza.
Una pittura fatta con la luce disegna i corpi delle ragazze che posano, un body painting fatto con la luce. I colori contrastanti, la ripetizione dei motivi, di spirali e di cerchi concentrici e i disegni caleidoscopici, talvolta psichedelici, rendono le immagini surreali.
Lo sfondo nero vuole mettere in risalto l’orditura e il recepimento di spazi positivi e negativi, sottolineando il contrasto tra il buio e la luce, rendendo l’immagine ancora più tridimensionale.
Questo mondo colorato è dedicato ai bambini nati con la FIBROSI CISTICA, che anche da piccoli sono già grandi, perché la loro vita è quotidianamente condizionata da cure che non risolvono, ma aiutano ad affrontare le giornate, levando tempo al gioco e la spensieratezza alla mente, come mi ha scritto Vittoria, mamma di Lorenzo nato con la fibrosi cistica, e volontaria della delegazione di Siena della FONDAZIONE RICERCA FIBROSI CISTICA DI SIENA.” Ffc Delegazione Di Siena
I proventi della vendita del calendario saranno interamente devoluti a FONDAZIONE RICERCA FIBROSI CISTICA per il progetto:
FFC#30/2018, “Cystic fibrosis screen positive inconclusive diagnosis (CFSPID): studio osservazionale multicentrico per valutare prevalenza, dati clinici, gestione ed outcomes in 6 centri italiani di riferimento regionale.”
(DIAGNOSI INCERTA DI FIBROSI CISTICA ALLO SCREENING NEONATALE: STUDIO MULTICENTRICO PER VALUTARNE LA PREVALENZA, LA GESTIONE CLINICA E GLI ESITI, CON L’INTENTO DI FORNIRE UTILI SUGGERIMENTI OPERATIVI AI CENTRI FC.)
Responsabile: Dottor Vito Terlizzi (Centro FC, AOU A. Meyer, Firenze)


