Siena: In Consiglio Masi ( PD ) chiede informazioni sull’Immobile degli ex uffici finanziari di Vico Alto

L’immobile degli ex uffici finanziari situato nel quartiere di Vico Alto è stato al centro di un’interrogazione del consigliere Alessandro Masi (PD). Masi ha sottolineato come “il complesso immobiliare in questione, di proprietà demaniale, da quasi un anno è stato liberato senza che se ne conoscano prospettive di destinazione e utilizzo”. La struttura che un tempo ospitava la sede dell’Agenzia del Territorio e della Direzione Territoriale dell’Economia e Finanze “oggi è abbandonata a se stessa, con spazi vuoti e inutilizzati che rischiano di diventare un fattore di degrado per la zona; se invece venisse recuperata, valorizzata e destinata a un uso pubblico, potrebbe rappresentare una risorsa per il contesto urbano del quartiere di Vico Alto”.

Il consigliere ha chiesto al Sindaco “se l’amministrazione comunale è  a conoscenza della situazione dell’immobile, e se ritiene opportuno aprire un dialogo con il Demanio per individuare percorsi di destinazione e di utilizzo che, oltre a scongiurare uno stato di potenziale degrado, possano apportare un valore aggiunto per tutta la zona e per la qualità urbana”.

“E’ una situazione ben nota all’Amministrazione”, ha risposto l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata Francesco Michelotti. “Il complesso immobiliare è vuoto e libero da tempo, e il ragionamento e la discussione sul suo impiego, possibile utilizzo e destinazione è iniziato da mesi. Concordiamo perfettamente sul fatto di scongiurare il degrado dettato dall’abbandono, valorizzando l’immobile in maniera adeguata. Per farlo, però, dobbiamo agire non a compartimenti stagni bensì armonizzando lo sviluppo urbano dell’area, in modo che il recupero e la nuova destinazione  rappresentino un tassello della crescita di Vico Alto. In sintesi il lavoro che siamo chiamati a svolgere è sul Piano Operativo”.

Michelotti, dopo aver informato l’aula dell’incontro tenuto con i rappresentanti del demanio lo scorso 13 dicembre, dal quale non è emersa, a differenza di altre situazioni, la volontà di trasferire al Comune questa struttura, ma solo di volerne conoscere la futura destinazione d’uso, ha fatto presente l’interessamento, esternato da alcuni privati, ad acquistare l’immobile per destinarlo ad un centro residenziale per anziani. “La proposta è al vaglio del Comune e siamo ben disponibili a valutarla, questa come altre, all’interno del Piano Operativo”, ha concluso l’assessore.

Masi si è detto “soddisfatto dell’attività dell’Amministrazione su un punto così delicato e strategico per il quartiere di Vico Alto e per tutta la città perché quelle che saranno le determinazioni del Demanio dovranno tenere conto della programmazione urbanistica del Comune” perché “per animare e rendere vivibile un quartiere c’è la necessità che siano presenti quelle funzioni che rappresentano un elemento attrattore e animatore del quartiere”. Infine Masi ha “raccomandato” all’Amministrazione di “seguire con attenzione questa vicenda” ed avere “un ruolo da protagonista nel governare questa vicenda” per salvaguardare “la qualità della vita dei cittadini residenti”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Siena

Lascia un commento