A Ferrara, in Piazza Municipale fino a domenica 6 gennaio 2019 è stato allestito un simpatico paese di casette in legno aperte al pubblico tutti i weekend: il sabato, la domenica e festivi dalle ore 15.00 alle ore 19.30. Queste le sorprese che troverete:
La Casetta della Befana:
- Anche quest’anno è possibile disegnare una pezza del grembiule della Befana nella casetta in Piazza Municipale.
Il Laboratorio della Befana:
- Un spazio aperto a tutti i bambini in cui si può scrivere, colorare, fare collage e decorare le pezze del grembiule della Befana da appendere alla befana che sarà poi bruciata a fine manifestazione.
Le Casette del ristoro:
- Uno spazio aperto a tutti, grandi e piccini, per degustare ottima cioccolata calda, vin brulé, dolciumi e stuzzichini.
Di seguito presentiamo il programma delle varie giornate e tutti gli appuntamenti dedicati a questo tradizionale evento.
CALENDARIO EVENTI:
- Sabato 5 gennaio: dalle ore 16.00 i bambini potranno disegnare e “cucire” il vestito della Befana
- Domenica 6 Gennaio 2019 in Piazza Municipale è prevista una fantastica Festa aperta a tutti i bambini che vorranno attendere l’arrivo della Befana assieme ai ragazzi della Contrada San Paolo
PROGRAMMA:
- dalle ore 16:00 in Piazza Municipale, come da consuetudine, si terrà la festa “La Befana in Piazza” con balli e canti della baby disco;
- alle ore 16:30 nell’attesa del suo arrivo, i bambini saranno intrattenuti dai simpatici “Pagliacci del cuore”, un appuntamento da non perdere assolutamente!!
- Alle 17:30 arriverà la Befana accompagnata dai suoi aiutanti folletti e distribuirà gratuitamente una ricca calza piena di dolciumi a tutti i bambini che avranno partecipato alla festa;
- Ma attenzione perché alle 18:30 circa ci sposteremo tutti, Befana compresa, in fondo al “listone” del Duomo, in Piazza Trento e Trieste (sul fronte della “Torre dell’Orologio”) per assistere al tradizionale ROGO DELLA VECCHIA dove bruceremo una Befana impagliata.VI ASPETTIAMO…..
Attenzione!! Domenica 6 gennaio 2019 dalle 16:00 la festa in piazza Municipio ma senza il tradizionale falò.
Leggi il comunicato:
Una festa della Befana nel rispetto dell’ambiente.
Il Rione di San Paolo in accordo con l’Amministrazione comunale di Ferrara, alla luce dei divieti previsti nell’ambito del protocollo regionale Liberiamolaria, ha deciso di non chiedere al Comune la deroga necessaria e di conseguenza non effettuerà il tradizionale rogo della Befana, in piazza Trento e Trieste. La decisione è stata presa per dare un segnale di attenzione alle problematiche dell’aria e della salute dei cittadini, rispettando anche i sacrifici già richiesti ai cittadini che i provvedimenti di limitazione messi in campo a livello regionale e recepiti dai Comuni aderenti al protocollo Liberiamolaria.
/http%3A//lanuovaferrara.gelocal.it/image/contentid/policy%3A1.16324983%3A1540995350/image/image.jpg%3Ff%3Ddetail_558%26h%3D530%26w%3D960%26%24p%24f%24h%24w%3Ddab5dab)
Gli organizzatori ricordano che il programma di domenica 6 gennaio 2019 prevede una ricca festa dedicata ai bambini con la presenza della Befana in piazza del Municipio dalle 16 che proporrà balli e canti della baby disco e la distribuzione di palloncini da parte dell’Avis. Alle 16.30 i bambini saranno coinvolti in giochi dai “Pagliacci del cuore”, quindi alle 17.30 la Befana regalerà le tradizionali calze con i dolciumi a tutti i bambini intervenuti.
“Siamo dispiaciuti di non poter offrire il consueto rogo della Befana – afferma Pier Francesco Perazzolo presidente del Rione San Paolo – ma allo stesso tempo convinti della validità della decisione assunta insieme all’Amministrazione comunale. La festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie sarà comunque un momento da condividere con gioia, anche con questa consapevolezza legata all’ambiente e alla salute”.
Al Rione San Paolo va il plauso dell’Amministrazione comunale e in particolare del sindaco Tiziano Tagliani e degli assessori Caterina Ferri, Aldo Modonesi e Roberto Serra “per la sensibilità dimostrata, sicuri che la cittadinanza comprenderà la scelta fatta in favore della collettività”.
