Siena: Resoconto di Massimiliano Ermini sulla Tavola Rotonda sul Cavallo da Palio

Cari Soci,

sabato 05 gennaio 2019, si è tenuto un evento organizzato dalla Nostra Associazione dal titolo “Il Cavallo del Palio: macchina vivente o essere senziente?”. Il complesso museale del Santa Maria della Scala ha fatto da splendida e prestigiosa Cornice (gentilmente concessa dal Direttore e dal Sindaco di Siena)  a due ore in cui sono stati toccati argomenti importanti e vitali che hanno riguardato i cavalli ed in particolare i cavalli da Palio. Non sono un tecnico ed un esperto di cavalli e quindi non mi addentrerò in giudizi su ciò che è stato detto ma posso dire che la sala S. Ansano era strapiena di Senesi e non e che le persone che hanno parlato lo hanno fatto in termini e modi propositivi, con competenza, senza voler insegnare niente a nessuno ed infine anche senza peli sulla lingua. Ne è scaturito un dibattito acceso in cui ognuno di noi ne avrà tratto le proprie opinioni come è giusto che sia. Sicuramente sono emerse cose condivisibili e altre meno, cose applicabili e non applicabili ma sempre nel rispetto e nell’interesse del Nostro mondo. Abbiamo scelto persone competenti nei loro settori e che hanno dato la disponibilità ad esporsi e ad esporre le proprie idee al giudizio della platea. Ogni relatore ha dato un contributo e quando viene dato un contributo non possiamo che esserne grati. Parlare, condividere, dialogare, esporsi, avere coraggio, rispetto sono termini a me cari e spero cari anche a tutta l’Associazione. La chiusura del Sig,. Sindaco ci ha onorato e gratificato perchè, oltre ad aver tirato le fila in modo esemplare, ha fatto chiaramente capire che sono state due ore costruttive in cui sono emersi spunti di riflessione.
Mi sento di ringraziare Raffaello Ciampoli, Simonetta Losi, Paolo Baragli, Paolo Neri, Maria Elena Frosinini, Claudia Costantino e Viola Carignani per il contributo dato, grazie a Linda Frosini per la bellissima locandina. Un grazie speciale al il Sig. Sindaco Dott. Luigi De Mossi che puntualmente alle ore 17 era seduto al suo posto ed un grazie immenso a tutti i partecipanti che hanno riempito la sala e che hanno dato un senso all’evento.
Vorrei concludere invitando tutti a vedere l’aspetto estremamente positivo della tavola rotonda. Abbiamo creato un evento in cui è stato possibile discutere e confrontarsi, al di là delle proprie opinioni e dei propri punti di vista che ognuno di noi avrà ma abbiamo parlato, abbiamo dopo tanti anni riparlato di argomenti a noi cari e questo è un successo.
Molto spesso è più comodo stare fermi e fare niente……..Noi non la pensiamo così.
Un caro saluto a tutti
Massimiliano Ermini

Da: https://www.cavallidapaliosiena.it/2019/01/07/07-gennaio-2019-la-tavola-rotonda-del-5-gennaio-2019/

 

Lascia un commento