mercoledì 27 marzo
“From RIFF to RAP” con
Alessio Bertallot / Giuseppe Vitale Band / Willie Peyote / Raige
“From Riff to Rap” è un dialogo fra due lingue, Il JAZZ e IL RAP
che partendo dalla stessa radice afroamericana e dopo aver percorso direzioni diverse si reincontrano per dialogare e creare un esperanto musicale.
Protagonisti dello spettacolo saranno:
Alessio Bertallot:
Conduttore radiofonico, cantante e Dj. In radio con il programma B Side di Radio DeeJay, poi RaiTunes a Radio 2 RAI e attualmente con l’innovativo progetto di Casa Bertallot.
Dall’alto della sua sconfinata cultura musicale si occuperà di selezionare alcuni RIFF ritenuti fondamentali nella storia del Jazz che verranno successivamente “lavorati” dalla band guidata da Giuseppe Vitale per creare le “basi” ritmiche su cui i rapper declameranno i loro testi.
Giuseppe Vitale:
Giuseppe Vitale, pianista di 19 anni, è considerato il più grande talento jazzistico della sua generazione . Si esibirà sul palco con Luca Romeo al basso e Elvin Betti alla batteria.
Willie Peyote:
uno dei rapper più interessanti del panorama italiano. Versatile nello stile e elegante nelle liriche senza rinunciare alla critica tagliente.
«Ho iniziato suonando il basso in una band punk rock, il rap mi ha folgorato solo durante gli ultimi anni delle superiori. All’inizio cercavo di mettere un po’ di rap nei miei pezzi suonati, e ora invece cerco di mettere la musica suonata nei miei pezzi rap.»
Raige:
Più di 250.000 follower sui social network, oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube con i suoi videoclip ufficiali e più di 7 milioni di streaming su Spotify: questi sono i numeri di Alex Andrea Vella (Torino, 20 agosto 1983) alias Raige.

