Nasce in Ateneo l’Osservatorio delle Dichiarazioni non finanziarie (DNF) e delle pratiche di sostenibilità
Webinar “Osservatorio DNF: l’esperienza delle 211 DNF 2017 a supporto della DNF 2018”
3 aprile, ore 15.00 – Iscrizioni aperte
A cura dell’Osservatorio DNF – Osservatorio delle Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF) e delle Pratiche Sostenibili
Segui su Twitter: #OsservatorioDNF
Un nuovo strumento a disposizione delle aziende, dei professionisti e degli analisti del panorama economico e aziendale italiano: da un progetto dell’Università di Siena e CSR Manager Network, l’associazione italiana che riunisce i professionisti che si dedicano a strategie di Sostenibilità, è nato l’“Osservatorio DNF – Osservatorio delle Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF) e delle Pratiche Sostenibili”, una piattaforma online accessibile a tutti gratuitamente che raccoglie e analizza le Dichiarazioni Non Finanziarie redatte dalle principali aziende italiane. Si tratta di quelle dichiarazioni che si affiancano al bilancio finanziario e che danno informazioni sulle performance ambientali, sociali e riguardanti la gestione del personale, così come informazioni sulle politiche a tutela dei diritti umani e per la lotta contro la corruzione.
L’Osservatorio, consultabile online all’indirizzo https://www.osservatoriodnf.it mette a disposizione un database con le 211 Dichiarazioni Non Finanziare raccolte, relative all’esercizio 2017, e a alcune analisi preliminari presentate in forma infografica.
Per presentare il database interattivo e i dati raccolti fin ora, l’Osservatorio ha organizzato un seminario on line che si terrà il mercoledì 3 aprile alle ore 15, attraverso la piattaforma Webex (informazioni e iscrizioni qui: https://www.unisi.it/unisilife/webinar-osservatorio-dnf).
L’Osservatorio DNF, unico nel suo genere, è un’iniziativa di un gruppo di ricerca del dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena, diretto dal professor Roberto Di Pietra.
“L’Osservatorio fornisce alle imprese, agli analisti, ai consumatori e a tutti i portatori di interesse la possibilità di accedere direttamente alle rendicontazioni non finanziarie delle aziende – dice il presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio, professor Angelo Riccaboni-. In questo modo vengono valorizzate le migliori pratiche e sono stimolati comportamenti aziendali sempre più inclusivi e rispettosi dell’ambiente. Tutto questo è in linea con la consapevolezza che le imprese possono e devono dare un contributo al perseguimento di uno sviluppo maggiormente sostenibile”.
L’approccio del progetto è multidisciplinare e internazionale, frutto della collaborazione inter-universitaria e del dialogo tra associazioni e imprese: oltre all’Università di Siena e al CSR Manager Network, partecipano tra gli altri Università Ca’Foscari, Cattolica, LUISS, Universitat de València, associazioni e organismi nazionali e internazionali come UN SDSN Med, PRIMA Foundation, NEDcommunity.
L”Osservatorio DNF – Osservatorio delle Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF) e delle Pratiche Sostenibili” – organizza per il 3 aprile ore 15.00 un webinar dedicato alla presentazione del database interattivo contenente ben 211 dichiarazioni non finanziarie DNF relative al periodo amministrativo 2017.
Interverranno al webinar:
- dott. Fulvio Rossi, presidente del CSR Manager Network,
- prof. Angelo Riccaboni, co-presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio DNF,
- prof. Roberto Di Pietra, direttore del dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena.
La partecipazione al webinar avverrà attraverso la piattaforma Webex,
Numero riunione: 236 527 617
Chiave ospite: 868335
L’Osservatorio DNF
L’Osservatorio è nato dalla collaborazione tra il Dipartimento degli Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell’Università di Siena e il CSR Manager Network, l’associazione italiana che riunisce oltre 150 professionisti che si dedicano a strategie e progetti di Sostenibilità. Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere, analizzare e divulgare le informazioni relative alle Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF) redatte dalle principali aziende italiane.
L’Osservatorio si pone inoltre l’obiettivo di esaminare lo stato dell’arte e le dinamiche evolutive delle pratiche di contabilità integrata e/o di natura extra-finanziaria per identificare le best practices attuate e per formulare linee guida utili a tutti gli operatori.
L’Osservatorio DNF, unico nel suo genere, basa la sua forza sulla collaborazione, oltre che tra i soggetti promotori, anche tra università italiane ed internazionali, tra cui: Ca’ Foscari, Cattolica, LUISS, University of Valencia, Macquarie University, associazioni ed organismi nazionali ed internazionali quali Altis, ASviS, SDSN Med, PRIMA Foundation, Assonime, NEdcommunity.
Il Database delle Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF)
L’Osservatorio ha raccolto le DNF redatte nel corso del 2018 e organizzato un database su piattaforma on line, che sarà in continuo aggiornamento man mano che verranno pubblicate le DNF per gli anni successivi o nuove aziende si adegueranno alla normativa.
La piattaforma online permette, attraverso una dashboard, di ottenere tutte le informazioni contenute nel database, scaricare le DNF in formato pdf, nonché accedere ad alcune analisi preliminari filtrando le informazioni secondo una serie di parametri personalizzabili.
La piattaforma è pubblica e chiunque può scaricare gratuitamente l’intera documentazione.
Da: https://www.unisi.it/unisilife/webinar-osservatorio-dnf
