Palio di Fucecchio: Domenica 07/04 il primo appuntamento con le ” Corse di Primavera” alla “Buca d’Andrea”

Domenica 07/04 si svolgerà il primo appuntamento con le “Corse di Primavera” che come consuetudine, come per il Palio,  stesso, si svolgeranno presso la “Buca d’Andrea”. Cè gran fermento a Fucecchio per poter vedere in pista i cavalli, dopo la lunga pausa invernale. Domani sera 04/04 è prevista la Riunione Tecnica dei Capitani delle Contrade partecipanti, e probabilmente già domani 04/04 in serata potrebbero uscire le Batterie. Le iscirzioni per le “Corse di Primavera di Domenica 07/04 terminano improrogabilmente Domani 04/04 alle ore 12.00

Qua sotto vi riporto le informazioni utili per le ” Corse di Primavera” e i moduli per iscrivere i cavalli alle Corse

L’Associazione Palio delle Contrade Città di Fucecchio, organizza per i giorni: Domenica 07 Aprile 2019 e Domenica 28 Aprile 2019, una  giornata di corse di cavalli montati a pelo riservate a soli cavalli angloarabi.

**************
Iscrizioni:

  • Con apposito modulo predisposto dalla Associazione. – Quota di iscrizione €. 50,00 per cavallo da versarsi a mezzo bonifico bancario su BANCA CAMBIANO Ag. Fucecchio IBAN: IT 30 L 08425 37870 000030522007 – con ricevuta da allegarsi alla domanda di iscrizione pena la decadenza dell’ iscrizione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 rispettivamente di Giovedì 04 Aprile, di Giovedì 25 Aprile.  I partecipanti potranno visionare i documenti necessari, il protocollo sanitario, gli orari in cui i cavalli correranno le batterie e la griglia di ingresso al canapo esclusivamente sul sito della Associazione Palio www.paliodifucecchio.it.
  • Si raccomanda la regolarità dei documenti di circolazione, è obbligatorio il modello IV (dichiarazione di provenienza e di destinazione) informatizzato come previsto dal Decreto del Ministero della Salute del 28 giugno 2016. Il codice di destinazione (fiera/mercato) è 019FI04M.

REGOLAMENTO

Proprietari: 

  • Tutti i cavalli per accedere alla manifestazione dall’Associazione Palio delle Contrade Città di Fucecchio in occasione delle Corse di Primavera, dovranno godere di buono stato di salute con: Attestazione di Idoneità Sanitaria rilasciata dal medico Veterinario curante. Tale certificazione non dovrà essere antecedente ai quattro giorni precedenti la corsa.
    I cavalli dovranno avere età non inferiore ai 4 anni, essere muniti di microchip e passaporto di riconoscimento valido, in regola con la normativa L.200/03 e successive integrazioni, vaccinazioni regolari, nonché attestazione, riportata in apposita sezione del Passaporto/Libretto identificativo, comprovante l’esecuzione negli ultimi 36 mesi con esito favorevole (negativo) dell’ultimo test per A.I.E. (ex test Coggins) come previsto dalla AUSL competente, e comunque ai sensi della vigente normativa per la Regione Toscana. Tale termine è invece fissato in mesi 12 per i cavalli provenienti dalle regioni Abruzzo – Calabria – Campania – Lazio –
    Molise – Puglia – Sardegna – Sicilia, e dagli allevamenti di tutto il territorio nazionale in cui sono allevati anche muli.
    E’ inoltre necessario che i cavalli pervengano muniti della dichiarazione riguardante l’esclusione dalla filiera alimentare (NON DPA). In base a quanto comunicato dalla AUSL Toscana Centro i soggetti sprovvisti di tale attestazione non potranno essere ammessi alla corsa.

Protocollo Sanitario:

  • Si rende noto che in relazione all’Ordinanza del Ministero della Salute del 21 luglio 2011 e successiva Ordinanza 26 luglio 2018 è vietato il trattamento degli equidi con sostanze indicate e previste dal D.M. 797 del 16.10.2002 e integrazioni; per cui i cavalli saranno sottoposti a controllo doping a campione secondo il vigente protocollo sanitario adottato dall’Ass.ne Palio delle Contrade Città di Fucecchio.
    La Commissione Veterinaria dell’Ente Organizzatore potrà a sua discrezione insindacabile, nel momento in cui i cavalli saranno presentati al tondino prima dell’ingresso in pista, decretare, dal solo sospetto clinico, l’esclusione di un soggetto non ritenuto idoneo alla corsa. L’Associazione si riserva l’esclusione dalla corsa di cavalli che manifestino problemi comportamentali e che possano costituire pericolo per gli altri animali e per le persone.

Fantini:

  • Età 18 anni compiuti. Obbligo di presentarsi al comitato organizzatore per la compilazione del modulo iscrizione fantino, muniti tassativamente di certificato medico idoneità fisica e agonistica e attestazione della copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile, pena esclusione dalla corsa. Si rende noto altresì che è vietata la partecipazione alle manifestazioni dei fantini che abbiano riportato condanne per maltrattamento o uccisione di animali e di tutti quelli indicati dall’art. 2 comma 4 dell’Ordinanza del Ministero della Salute 03 Agosto 2016 e successive integrazioni ed in cui si evidenzi l’uso di sostanze stupefacenti o dopanti attraverso controlli a campione, nonché risultino positivi ad alcool test a campione prima della gara. E’ inoltre vietato l’uso durante le corse degli aiuti in modo improprio ed eccessivo tale da provocare sofferenza all’animale. I fantini dovranno indossare casco e giubbino protettivo omologato. La lunghezza del frustino non dovrà superare cm. 70.

Pass accesso: 

  • Si comunica altresì che sarà rilasciato per l’accesso all’area Van: 1 pass ingresso fantino iscritto, 1 pass accompagnatore  e 1 pass proprietario per ciascun cavallo iscritto. A tal fine si richiede di indicare i nominativi degli aventi diritto al ritiro del pass al momento dell’iscrizione.

Moduli

 

Lascia un commento