Siena, Libreria Mondadori: Domani 05/04 Presentazione libro ” Il dovere di sopravvivere” di S. Pisanello

Venerdì 5 aprile 2019 alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori (Via Montanini 112) a Siena, si svolgerà la presentazione del romanzo storico di Sandro Pisanello dal titolo “Il dovere di sopravvivere” (Edizioni Esperidi). A dialogare con l’autore sarà Andrea Verardi, storico presso Università La Sapienza di Roma e Pontificia Università Gregoriana.

Il libro: 1936. Da Felline, paesino del tacco d’Italia, il giovane Quintino è costretto a partire per la Spagna dove imperversa la guerra civile. Il giovane lascia la famiglia e la sua terra e ben presto conoscerà la sofferenza della lontananza, il dolore della prova e il non-senso di un conflitto. “È come provare a costruire castelli di carta in una tormenta. Cadono. Cadono continuamente e irrimediabilmente, senza rialzarsi mai più. Succede ogni volta, sia quando attacchiamo, sia quando ci difendiamo. Mi chiedo quando toccherà a me. Cosa sentirò davvero in quel momento, sarò in grado di rendermi conto di cosa mi sta accadendo? Spero proprio di no. Se così deve essere, che così sia.”

L’autore: Sandro Pisanello (Lecce 1968) vive a Felline, nel Salento. Ama leggere e, ogni tanto, scrivere. Ha pubblicato: L’opera e il metodo, (autoprodotto, 2016). Dice l’autore: “Sono sempre stato incapace di inventare storie ma mi piace raccontarle e, per riuscire a farlo, mi appoggio alla Storia”.

 

Lascia un commento