Siena, Meteo: Intenso maltempo confermato per domani 04/04

Aggiornamento ore 18.20

Arrivano ulteriori conferme da parte delle uscite modellistiche pomeridiane per quanto riguarda il forte peggioramento della giornata di domani. Entreremo adesso nel dettaglio previsionale specie per quanto riguarda il momento clou che sarà nelle ore pomeridiane.
Già da queste ore venti di scirocco iniziano ad interessare la nostra regione con il loro carico di aria umida e mite. Tra la tarda mattinata di domani e le primissime ore del pomeriggio il fronte freddo associato al minimo di bassa pressione inizierà a scalzare l’aria calda e umida a partire dai settori del nord-ovest toscano portando alla formazione di un’intensa linea temporalesca. Questa linea temporalesca dovuta allo scontro di due masse d’aria con caratteristiche differenti andrà spostandosi piuttosto lentamente nel corso delle ore pomeridiane da NW verso SE, andando ad interessare tutta la regione. Sarà questo il momento in cui le precipitazioni più intense interesseranno il senese con un asse del sistema temporalesco da SW verso NE. I cumulati a fine evento dovrebbero aggirarsi intorno ai 30-40mm medi sul senese, con locali punte intorno ai 60-80mm. Il passaggio del fronte freddo sarà associato ad un deciso calo delle temperature e il ritorno della neve sull’Amiata.
Questa in sintesi la situazione prevista per la giornata di domani. Ricordiamo l’allerta di colore giallo emanata dalla protezione civile per rischio vento, rischio idrogeologico e rischio vento e di cui troverete tutti i dettagli nel link seguente http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=20&IDSS=76

Da: https://www.facebook.com/319644148142052/posts/1868474416592343/

 

Lascia un commento