Corse a vuoto Ronciglione 2019: Aggiornamento Cavalli Fontana Grande

I CAVALLI DELLE CORSE A VUOTO 2019
FONTANA GRANDE
Il Rione Fontana Grande, con 24 palii vinti, per l’edizione del palio 2019 si presenterà ai canapi di partenza con le sue due portacolori già partecipanti al palio del 2018: Ninfa da Clodia e Simonella.
Ninfa da Clodia femmina mezzosangue baio oscura di anni 7, proveniente dalla scuderia di Jonatan Bartoletti ed acquistata a gennaio 2018 dal Rione Fontana Grande, campionessa in carica, vincitrice al debutto nelle Corse a Vuoto, sbaragliando gli avversari e restando imbattuta dalle prove fino alla conquista dell’ambito palio che mancava dalla vittoria di Cipria dell’edizione 2008 che si svolgeva con i cavalli purosangue.
Simonella femmina mezzosangue baio chiara, proveniente dalla scuderia di Antonio Siri. Dopo le edizioni 2016 e 2017 nelle quali è stata scartata alle previsite è stata presentata alle prove 2018 ed ironia della sorte, sorteggiata nella stessa batteria della compagna di scuderia Ninfa, dove ha ben figurato, impegnandola e dandole filo da torcere su tutto il percorso.
A settembre il Rione ha deciso di mandarla a fare un’esperienza paliesca da Alessandro Colombati il quale l’ha preparata egregiamente per il circuito per poter accedere al palio di Siena. La cavallina, è stata iscritta al Protocollo del palio di Siena ed anche aldilà delle nostre aspettative, ha ben figurato, superando tutte le prove dei vari Monteroni, Mociano e Monticiano e presentandosi con il Colombati alle prove di notte dello scorso luglio dove ha scoperto per la prima volta la Piazza. Ringraziando Alessandro e sua moglie Alessandra per l’ottimo lavoro svolto, la cavalla è rientrata in scuderia dove sta continuando a svolgere la preparazione in vista dell’edizione del palio 2019 che quest’anno prevede appunto due cavalli a Rione e che ci ha fatto cambiare le strategie in quanto era destinata ad essere ripresentata alle prove di notte di agosto e all’eventuale Tratta.
Le cavalle sono in preparazione e vengono allenate ogni giorno da Pietro Bersaglia, dal Capitano Luca De Angelis, dall’allenatore Luca Chiricozzi ed accudite dai ragazzi dello staff: Fabio Casini, Alessio Del Nero, Luca e Cesare Marcucci, Gabriele Pontuale, che sono i Barbareschi, Fabrizio Mascini, Andrea Santaroni, Fabrizio Fanelli, Francesco Fanni, Alessandro Filippetti e Riccardo Bonanni che è anche il segretario. Oltre al lascino vincitore con Ninfa del palio 2018, Luca Chiricozzi, quest’anno ai canapi di partenza con Simonella si presenterà Fabrizio Mascini.

  • Il veterinario di Rione è il Dottor Lorenzo Viti.
  • Il maniscalco è Massimo Scoccione.
  • Il Presidente è Michele Grisaffi ed il vice Presidente è Franco Bianchini. 

 

 

Lascia un commento