Siena: Breve intervista a Chiara Albizzi, una delle tre persone che ieri 13/07 hanno salvato un ragazzo colto da malore a Follonica

Ieri 13/07 verso l’ora di pranzo,  a Follonica, precisamente a Pratoranieri, un ragazzo di 27 anni giocando a calcetto si è sentito male e si è accasciato a terra. Il ragazzo è stato soccorso da tre persone di Siena, Chiara Albizzi, dalla madre di Chiara e dalla dottoressa Batoni, che sono prontamente intervenute, mentre si trovavano a mangiare in un ristorante vicino al luogo dove il ragazzo ha accuato il malore.

Sono riuscito a contattare Chiara, che gentilmente mi ha concesso questa breve intervista:

Massi: Ciao Chiara. Sono venuto a sapere che ieri a Pratoranieri, durante un torneo di calcetto, un ragazzo si è sentito male. Tu hai visto la scena ? Mi è stat oriferito che 6 prontamente intervenuta.

Chiara: “Ciao Massimiliano! In realtà noi eravamo sedute a tavola in un ristorante sulla via pedonale di Pratoranieri e noi non abbiamo visto direttamente la scena. Era in corso un torneo di beachvolley e di calcetto a 3 organizzato dall’ente nazione Sordi. Ci siamo avvicinate solo dopo per capire la gravità della situazione visto che tantissime persone chiedevano aiuto. Appena abbiamo visto il ragazzo a terra, ci siamo precipitate per valutare il suo stato. È la prima volta che mi succede una cosa del genere ma con la mia mamma abbiamo capito subito che c’era bisogno di intervenire.”

Massi: Tu e tua mamma e la dottoressa Batoni con bravura e professionalità siete intervenute immediatamente salvandogli la vita, avete avuto aiuto e collaborazione da chi era vicino? È intervenuto anche il personale dello stabilimento balneare?

Chiara: “Siamo arrivate noi per prime perché eravamo nell’immediate vicinanze. Poco dopo ci ha raggiunto anche la Dott.ssa Lucia Batoni. L’evento si è verificato al Bagno Nettuno e lo staff dei bagnini ci ha fornito tutto il materiale per l’emergenza e aiutato nella rianimazione cardiopolmonare: tutti ragazzi giovani formati e preparatissimi.”

Massi: Putroppo anche con lo stress e la vita frenetica dei nostri giorni questi malori colpiscono anche persone giovani. Come medico hai qualche consiglio da dare per mantenere uno stile di vita volto ad evitare l’insorgere di queste patologie?

Chiara: “Come ti ho detto non abbiamo visto ciò che è accaduto precisamente perché non eravamo in quel luogo. In generale é bene evitare attività sportiva nelle ore calde del giorno e bere tanta acqua visto il pericolo di disidratazione.”, Cronaca,

Massi: Sappiate che tutta Siena è orgogliosa di te di tua mamma e della dottoressa Batoni. Ti senti onorata di tutti questi apprezzamenti?

Chiara: “Ringrazio tutti per gli apprezzamenti ricevuti ma abbiamo solo fatto con semplicità il nostro lavoro.”

Massi: Chiara ti ringrazio per questa intervista e ti aguro una buona giornata

Chiara: “Grazie a te massimiliano per l’inrervista, auguro anche a te una buona giornata, ciao.”

 

 

Lascia un commento