Sono riuscito poco fa a intervistare il fantino Gaicomo Lo Manto, mentre era alle prese al lavoro con i suoi cavalli, e molto gentilmente mi ha concesso questa intervista. Giacomo felice ed emozionato,, fresco di nomina quale fantino del Comitato palio del Comune di Moncalvo per il Palio dei Comune del 01/09, essendo Giacomo nato e cresciuto nel comune dell’astigiano.
Ecco qua l’intervista
Massi: “Ciao Gacomo, come prima cosa complimenti per l’accordo che hai raggiunto con Moncalvo. Giacomo questa è una chiamata dell’ultimo momento o avevi già da tempo dei contatti?”
Giacomo: “Ciao massi, grazie mille.Ti dico, nell’aria già c’era qualcosa ma tutto si è consolidato sempre di più dopo l’esordio a Legnano e la conferma è stata più o meno qualche settimana fa.”
Massi: ” Cosa ti senti di promettere al popolo di Moncalvo per questo Palio dei Comuni ?”
Giacomo: “Innanzitutto prometto di farmi trovare pronto al 100% anzi di più, certamente scendo in campo per vincere e fare una corsa come si deve, diciamo con i controcoglioni!”
Massi: “Porterai con te a moncalvo Turok oppure opterai per altri soggetti ?”
Giacomo: ” Per il momento ho due soggetti sotto le mani in allenamento Turok e Zinzula…vedo come procedono le cose durante questo mese posso anche optare per altri soggetti migliori.”
Massi: “Ti aspettavi questa chiamata ?”
Giacomo: “Aspettarmela non proprio… È una scelta venuta a sé grazie ai buoni rapporti con il Comitato Palio di Moncalvo…siamo arrivati assieme a questa decisione.”
Massi: “Correre nel palio della propria città sarà una grossa responsabilità ma anche una soddisfazione enorme, a chi dedichi questa chiamata alle armi?”
Giacomo: “Diciamo che sarà una bella esperienza correre per il mio paese e indossare i propri colori. Sono stato troppi anni fuori da questo Palio a cui tengo moltissimo. Lo dedico innanzitutto al mio paese, alle persone che mi hanno sostenuto in questi anni e che mi aiutano tutto l’anno e al mio barbiere di fiducia Gaetano Guarino!”
Massi: “Diciamolo te la 6 meritata quresta opportunità, ti faccio un in bocca al lupo grande, e fatti valere Giacomo”
Giacomo: “Grazie massi ancora, diciamo di sì dai quest’anno sembra andare tutto per il meglio dopo un po’, anche i sacrifici ripagano. Crepi il lupo
”

