🆗Recupero del patrimonio esistente, valorizzazione delle aree verdi e interventi a sostegno della crescita della città.
L’assessore all’urbanistica Francesco Michelotti ha presentato le linee guida per lo sviluppo della città.
↪️Il Comune di Siena si trova, oggi, in una delicata fase di gestione della sua attività #urbanistica ed #edilizia perché siamo in un momento di transizione per il passaggio tra i vecchi e i nuovi strumenti che regolano l’urbanistica del nostro territorio. In quest’ottica la redazione del Piano Operativo, che andrà a sostituire il Regolamento Urbanistico permetterà di regolare lo sviluppo urbanistico ed edilizio della città, con l’attivazione di nuovi e importanti interventi, per i prossimi 5 anni.
Ricordiamoci che #Siena, con il suo centro storico, è sito #Unesco e questo ci obbliga a un maggior rispetto nella formulazione delle previsioni urbanistiche dei futuri strumenti, la cui normativa deve guardare con particolare attenzione alla tutela, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio; lo sviluppo deve garantire il recupero, la ristrutturazione, la rigenerazione del patrimonio edilizio ed immobiliare esistente, e, ove possibile, anche interventi trasformativi.
Questi alcuni dei futuri interventi:
- ☑️ Raddoppio della viabilità in Toselli
- ☑️ Percorso pedonale in Massetana Romana
- ☑️ Parcheggi scambiatori alla Mens Sana, ai Tufi ed alla Coroncina
- ☑️ “Tangenziale” alla Coop della Stazione
Per quanto riguarda il verde urbano:
- 🆗Valorizzazione delle aree già esistenti
- 🆗Creazione di nuove aree verdi, ognuna delle quali in possesso di una precisa e propria fisionomia stilisticamente riconoscibile.
#comunedisiena #FattiNonParole
