“Oggi ad Asti in Piazza Alfieri si è fatta la storia”. Queste le parole del Vice Rettore del Rione Cattedrale, Flavio Arnone, durante il Giubilo post Palio di Asti, ieri 01/09.
Riavvogliamo il nastro e torniamo indietro. Il Rione Cattedrale ha deciso anche per il palio del 01/09 di affidarsi al fantino Dino Pes detto “Velluto” e al cavallo Ribelle da Clodia, che già durante l’edizione 2018 sono andati per un pelo a vincere il Palio, ma quella volta hanno trovato sulla loro strada moncalvo con una Calliope da Clodia e un bravo Federico Arri detto “Ares”, che con una corsa perfetta e senza sbavature hanno negato la vittoria al Rione Cattedrale. ma quest’anno no, ieri 01/09 Dino Pes detto “Velluto”, con la rabbia e la determinazione che lo constrddistinguono da sempre, con il suo essere un ragazzo buono, dolce, umile e bravo, un ragazzo d’oro, ieri 01/09 ha ripagato il Rione Cattedrale con una corsa sontuosa e mai in discussione, riportando al Rione Bianco-Azzurro una vittoria che mancava da troppo tempo, ben 42 anni.
Nella batteria di Qualifica “Velluto” e Ribelle da Clodia si sono qualificati in maniera tranquilla senza spendere una stilla di energia, pronti a dare battagli a tutti per riprendersi la vittoria, che è sfumata nel 2018 davvero per questione di centimetri.
Arriviamo alla Finale. “Velluto” e Ribelle da Clodia vengono sorteggiati al quarto posto al canape. Dopo alcune false partenze, nelle quali s isistemavano gli equilibri in Pista, si capiva dalle tribune che di li a poco la Mossa valida, sarebbe arrivata di li a poco. E infatti al tentativo di allineamento il canape si abbassta e il Mossiere, il bravo Renato Bircolotti, considera la Mossa valida. Con uno scatto repentino “Velluto” porta da subito al comando Ribelle da Clodia, che reagendo da quale campione è, prende la tersta in scoltezza e assume diverse lunghezze agli avversari, lunghezze che poi aumentano con il proseguire dello splenmdido volo di “Velluto” e Ribelle da Clodia sulla Pista di Piazza Alfieri.
E’ tutto vero, e’ tutto vero, Cattedrale ha vinto dopo 42 lunghi anni di attesa il Palio 2019, si è tolta l’ewtichetta di “Nonna del Palio”, che ora passa al Rione San Pietro, e può festeggiare la tanto agognata e desiderata vittoria, portando il Drappo del Palio dei Borghi e Rioni Cittadini, in giro per le vie di Asti, fino a raggiungere Palazzo del Michelerio, sede del Rione, al grido di “I Campioni della Piazza siamo noi”.
Dino Pes grande fantino, grande amico, professinoista e dal lato umano persona veramente meravigliosa, vince questo palio con grande merito e bravura, aggiungendo una importante vittoria al suo già ricco palmare di vittorie.
Alcune foto della Vittoria di Cattedrale realizzate dallamico Efrem Zanchettin che mi ha genitlmente girato e permesso di pubblicare qua:









