Corse a Vuoto Ronciglione: Resoconto Cena della Vittoria del 12/10

Pronti per festeggiare la vittoria del Palio di San Bartolomeo 2019.

Evviva il Rione la Pace, evviva Ummi Ummi!

#palio #ronciglione #vittoria #san #Bartolomeo #rione #la #pace #horses #cavalli

Il Capitano Emanuele Mancinelli:

“Oggi dopo una festa bellissima voglio ricordare Sopran Vic… la cavalla che nel 2005 ci ha riportato alla vittoria dopo il primo palio vinto nell’agosto del 1989 da licia che poi bissò nel’agosto successivo. Erano passati 15 anni, troppi e Vic ci ha dato la consapevolezza che potevamo essere una scuderia vincente e che il lavoro che stavamo svolgendo era quello giusto. Ci ha regalato 5 palii e viene subito dopo le leggendarie follina e Carletta x palii vinti. L’anno scorso vic ci ha lasciato all’età di 18 anni. Non la scorderemo mai.
l’altra nostra portacolori, in quegli anni era Giomi, cavalla arrivata giovane ma cresciuta in fretta e che ha battuto vic nell’agosto del 2009 dove abbiamo vinto entrambe le batteria, per una storica doppietta, l’ultimo palio dove si è potuto ascoltare il battere dei ferri sull’asfalto e sui sampietrini. Ma sopran Vic nel febbraio successivo si prende la rivincita nel primo palio sulla terra. Anche quell’anno vinsero le batterie, giomi la prima corsa in assuluto su terra.
Giomi avrebbe meritato sicuramente di piu se le corse a vuoto non si fossero fermate nel 2011. Merita un anche lei di essere ricordata.
nella nuova era delle corse a vuoto, nel 2016, con i mezzosangue, ci presentiamo con qumersindo che dopo una prova molto positiva, non corre il palio x una caduta. A qumersindo va il merito, anche se non sì é più ripetuto, di aver avvicinato grandi e piccini al rione, ormai si chiamano così anche se a me piace “scuderia” xche teniamo i cavalli tutto l’anno dando modo di conoscere questi animali lontano dalla competizione in un ambiente piu naturale x loro.
Arriviamo a Ummi Ummi. La prima volta che l’ho vista aveva un’aria dolorante e spaventata. Girava nel box ed era molto nervosa. Era scesa qualche minuto prima dal camion all’ombra di un grande cavallo Osama Bin arrivato come riserva da Siena. Quel giorno ummi non passò la visita di idoneità. Era qui in vetrina x cercare una nuova casa. Francesco, il vice presidente, rimase incantato da questa giovane cavalla. Inizio a domandarmi e anche con insistenza, se era recuperabile, se poteva essere una papabile, se si poteva adattare alla nostra corsa… forse gli ha letto in quell’occhio un po’ birbo che aveva tanto da dare, come una forza imprigionata che andava solo liberata. E dove? se non qui a ronciglione? si può sfogare e può dire la sua un cavallo?!?!?
Dopo una trattativa con Luigi Bruschelli, ad ottobre del 2017 ummi indossa i colori bianco e nero. Da lì un lungo periodo di riabilitazione, l’anno scorso il suo primo palio facendo vedere buone cose e a seguire il secondo posto a canino dove ha fatto esperienza e mostrato velocità e mezzi x fare bene.
Ci eravamo prefissati di vincere il palio nel 2020 forse anche esagerando ma lei ha ha bruciato i tempi e ci ha regalato una palio fantastico.
Dal 2005 di palii ne abbiano vinti 7, con 3 cavalle diverse su 13 corsi. Questo é stato possibile grazie all’aiuto di tutti, soci e simpatizzanti, da chi paga la quota a chi é con noi alle sole cene, ogni piccolo contributo é quel cm che si fa metro e poi lunghezza, quella con cui ummi ha raggiunto questa splendida vittoria.
Quando parlo del nostro palio con chi non lo conosce, ovviamente lo presento come la corsa di cavalli senza fantino ma quel giorno i fantini siamo tutti noi, siamo con i nostri eroi alla partenza, sotto l’arco, alla curva del grigio e nell’ultimo sforzo verso il traguardo.
Dopo i complimenti da più di una persona ho sentito dire: ve lo meritate, siete tutti brava gente e questo ci fa onore ma la cosa che mi riempie veramente di gioia é vedere i figli dei miei coetanei, persone con cui sono cresciuto, festeggiare al nostro fianco, saltare, gioire essere soddisfatti e xche no piangere x la vittoria di ummi.
questo da il senso e vita alla tradizione, ci permette di dare sempre il massimo e da continuità ad una corsa unica al mondo che rende, partecipando, unici ognuno di noi.”

 

Lascia un commento