Le previsioni di oggi 17/11
Il Meteo a Siena e le temperature
A Siena oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.6°C, la minima di 6.3°C, lo zero termico si attesterà a 2000m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: pioggia.
Nel settore climatico Senese
Al mattino Coperto con possibili pioviggini, al pomeriggio Nubi sparse e schiarite, la sera Nubi sparse con possibili piovaschi, la notte Nubi sparse con ampie schiarite.
Evoluzione meteo Toscana
DOMENICA: un’area di bassa pressione continua a stazionarie sul Mediterraneo centro-occidentale, rinnovando ancora qualche pioggia sparsa al mattino specialmente sul Lazio centro-meridionale e interno. Nel corso del pomeriggio variabilità con schiarite alternate a rovesci isolati più probabili sulle zone interne. In serata i fenomeni si confinano sul Nord Ovest della Toscana con piogge e rovesci più insistenti su Apuane, Lunigiana e Garfagnana, mentre altrove sono attese condizioni asciutte diffuse. Sarà una pausa temporanea, in vista di un nuovo peggioramento atteso nella giornata successiva. Temperature in rialzo al mattino, di nuovo in calo in serata, quando sulla maggior parte delle località si registreranno i valori più bassi della giornata. Venti tendenti a disporsi dai quadranti sud-occidentali, tesi sull’alto Tirreno. Mari molto mossi.
Commento del previsore toscana
WEEK-END PERTURBATO CON PIOGGE ANCHE INTENSE – Sabato ore 11:00 – Tempo perturbato per la presenza di una circolazione depressionaria, figlia di una saccatura nordatlantica, che rimane incastrata sul Tirreno. Sabato piogge e rovesci dalla tarda mattinata sul Lazio verso Umbria e Toscana nel pomeriggio. In serata attesi acquazzoni e temporali insistenti e localmente molto intensi sulle aree settentrionali della provincia di Roma, sul Viterbese e sulla bassa Toscana. Possibili nubifragi localizzati. Nella notte questa linea temporalesca tenderà a muoversi verso Est/Sudest portando acquazzoni, localmente anche violenti ancora su alto Lazio, Toscana orientale, Umbria occidentale e entro la mattina di domenica sul basso Lazio. Domenica piogge residue, fino al pomeriggio, sul Lazio interno e meridionale, poi temporanea fase asciutta in serata. Lunedì nuova perturbazione con piogge più consistenti nel pomeriggio e in serata. Seguite tutti gli aggiornamenti!
Da: 3B Meteo

