Siena e Toscana, Meteo: Le previsioni di oggi 27/11

Le previsioni di oggi 27/11

“Il Meteo a Siena e le temperature

A Siena oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata, sono previsti 4.6mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 8.4°C, lo zero termico si attesterà a 2634m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Senese

Al mattino Coperto con possibili pioviggini, al pomeriggio Coperto con pioggia debole, la sera Coperto con possibili pioviggini, la notte Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte.

Evoluzione meteo Toscana

MERCOLEDI’: una veloce perturbazione attraversa le centrali tirreniche da Ovest verso Est. Piogge e rovesci sparsi a partire dall’alta Toscana, in estensione pomeridiana al resto della regione e all’Umbria; sul Lazio fenomeni in arrivo tra pomeriggio e sera a partire dai settori settentrionali, mentre al mattino si potranno avere sporadici fenomeni pre-frontali sul Lazio meridionale. Migliora per la notte eccetto che sul basso Lazio e in generale a ridosso dell’Appennino, dove potrà insistere qualche pioggia. Temperature in lieve calo a partire da Toscana e Umbria, in temporaneo rialzo sul Lazio qui con clima assai mite e punte di oltre 18°C sulle coste. Venti sostenuti tra Libeccio e Scirocco, anche forti su Arcipelago toscano e livornese entro fine giornata, con mari mossi o molto mossi.

Commento del previsore toscana

MERCOLEDI’ NUOVA PERTURBAZIONE, POI VARIABILE E VENTOSO – Martedì ore 12:30 – mercoledì nuova veloce perturbazione in arrivo sulle centrali tirreniche, con piogge e rovesci a partire dalla Toscana, in successiva estensione a Lazio e Umbria; fenomeni più intensi tra Garfagnana, Lungiana e Mugello dove si potranno accumulare picchi di oltre 50mm in poche ore. Rovesci a tratti più incisivi anche sul basso Lazio mentre altrove si tratterà di fenomeni per lo più deboli o a tratti moderati. Giovedì ancora variabile o tratti instabile con qualche spunto piovoso sparso, più probabile a ridosso dell’Appennino, poco o nulla sulle coste dove tuttavia soffieranno forti venti di Libeccio, in particolare sul Livornese e litorale romano dove si potranno superare raffiche di 60-70km/h. Nei giorni a seguire spiccata variabilità con nubi più consistenti a ridosso dell’Appennino, con sporadici piovaschi, e maggiori aperture e clima asciutto su coste e pianure ma con ventilazione a tratti sostenuta. Clima in genere mite.”

 

Lascia un commento