Le previsioni di oggi 01/12
“Il Meteo a Siena e le temperature
A Siena oggi cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, con nubi in aumento fino a cieli molto nuvolosi e deboli piogge dal pomeriggio, sono previsti 1.9mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 6.8°C, lo zero termico si attesterà a 2488m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.
Nel settore climatico Senese
Al mattino Visibilita’ ridotta per banchi di nebbia, al pomeriggio Coperto con possibili pioviggini, la sera Coperto con possibili pioviggini, la notte Coperto con pioggia debole intermittente.
Previsione meteo Toscana
Evoluzione meteo Toscana
DOMENICA: una nuova perturbazione si avvicina dal Nord Italia verso le centrali tirreniche. Nubi in rapido aumento sulla Toscana con prime deboli piogge su Lunigiana, Garfagnana e Apuane nel pomeriggio, in graduale intensificazione in serata con rovesci e piogge anche forti. Le precipitazioni tenderanno ad estendersi al resto della regione tra la tarda serata e la notte con rovesci di pioggia anche a carattere temporalesco su Pisano, Lucchesia, Valdarno. Su Lazio e Umbria nubi in graduale aumento, ma senza piogge, salvo qualche pioviggine, più probabile in tarda serata sulle aree settentrionali laziali e occidentali umbre. Temperature in calo nei minimi, specie sulle zone interne, massime in aumento sulle coste, stabili o in lieve calo sulle interne. Venti deboli variabili all’interno in graduale rotazione e rinforzo da Sud verso fine giornata; Scirocco in netto rinforzo invece al largo e lungo le coste, con mari molto mossi.
Commento del previsore toscana
NUOVA PERTURBAZIONE TRA DOMENICA NOTTE E LUNEDI’ CON ROVESCI E TEMPORALI PIÙ INTENSI SU ZONE INTERNE – Sabato ore 11:30 – Dopo la breve tregua di sabato domenica giunge una nuova perturbazione, con piogge e rovesci a partire dalla Toscana settentrionale in serata, in progressiva estensione nella notte al resto della regione. Lunedì perturbato con piogge e rovesci frequenti su Toscana interna, Umbria e tra pomeriggio e sera sul Lazio; venti tesi dai quadranti meridionali su Arcipelago e litorali. Martedì è atteso un miglioramento, specie su Toscana e Umbria grazie all’ingresso di correnti più secche di Grecale, nubi residue sul Lazio con qualche pioviggine, più probabile sui litorali centro-settentrionali al mattino. Breve tregua tra martedì pomeriggio e gran parte della giornata di mercoledì in attesa di nuove piogge in risalita dal Tirreno tra mercoledì sera e giovedì. Seguite tutti gli aggiornamenti!”

