Le previsioni di oggi 03/12
“A Siena oggi giornata parzialmente soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2288m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Est-Nordest. Allerte meteo previste: vento.
Nel settore climatico Senese
Al mattino Nubi sparse con ampie schiarite, al pomeriggio Nubi sparse con ampie schiarite, la sera Sereno o poco nuvoloso, la notte Sereno o poco nuvoloso.
Evoluzione meteo Toscana
MARTEDI’: il fronte giunto di lunedì lascia in eredità nubi al mattino, più diffuse su aree appenniniche e Lazio centro-meridionale con qualche residua e debole pioggia specie sui litorali. Migliora entro il pomeriggio con aperture via via più ampie a partire dalla Toscana; ancora qualche residuo fenomeno non escluso sul Lazio centro-meridionale ma in rapido esaurimento entro sera. Temperature in calo in quota, ancora miti in pianura e in collina durante il giorno, per venti di caduta appenninici; calo più apprezzabile nella notte successiva. Venti di grecale sostenuti su Toscana, Umbria e alto Lazio, con raffiche più intense in Maremma e sul livornese. Mari mossi o molto mossi al largo.
Commento del previsore toscana
AVVIO DI SETTIMANA MOLTO INSTABILE, TREGUA TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’ – Lunedì ore 13:00 – avvio di settimana con una perturbazione su Toscana, Umbria e Lazio, responsabile di piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco. Martedì è atteso un miglioramento, specie su Toscana e Umbria grazie all’ingresso di correnti più secche di Grecale ( con vento anche sostenuto ), nubi residue sul Lazio con ancora qualche debole pioggia possibile fino al pomeriggio sul comparto centro-meridionale della Regione. Una pausa asciutta è attesa infine tra martedì pomeriggio e giovedì in attesa di nuove probabili piogge in risalita dal Tirreno entro venerdì. Seguite tutti gli aggiornamenti”

