Siena e Toscana, Meteo: Le previsioni di oggi 15/12

Le previsioni di oggi 15/12

A Siena oggi nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. schiarite in serata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 3275m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Senese

Al mattino Nubi sparse con ampie schiarite, al pomeriggio Nuvoloso con locali aperture, la sera Nubi sparse e schiarite, la notte Nuvoloso con locali aperture.

Evoluzione meteo Toscana

DOMENICA: umide correnti sud-occidentali investono il versante tirrenico, determinando molte nubi addossate all’alta Toscana, dove sarà possibile qualche debole piovasco o pioviggine in Appennino e, tra il pomeriggio e la prima parte della sera, anche tra Pisano, Valdarno, Lucchesia e Piana pratese-fiorentina. Variabilità asciutta su bassa Toscana, Umbria e Lazio con sole prevalente al mattino, salvo locali nebbie o nubi basse su Reatino, Viterbese e vallate umbre, mentre tra pomeriggio e sera è atteso un aumento della nuvolosità da Ovest. La probabilità di precipitazioni rimarrà decisamente bassa, ma non si può escludere qualche goccia di pioggia o isolate pioviggini tra i litorali centro-settentrionali e Viterbese/Orvietano. Temperature in aumento, specie nei valori massimi, superiori alle medie del periodo, con punte di oltre 15-16°C su coste e zone adiacenti. Venti deboli o moderati meridionali. Mari mossi o anche molto mossi al largo.

Commento del previsore toscana

TEMPO IN MIGLIORAMENTO, WEEKEND STABILE SALVO QUALCHE NUBE SPARSA E ISOLATE PIOVIGGINI SU ALTA TOSCANA. TEMPERATURE IN DECISO RIALZO – Sabato ore 13:00 – Nel weekend il tempo torna ad essere più stabile e complessivamente asciutto. Un blando flusso di correnti umide meridionali permetterà la formazione di nubi sparse su Toscana, Umbria e alto Lazio, tra la seconda parte della giornata di sabato e la domenica. Qualche pioviggine potrebbe interessare l’alta Toscana, in particolar modo i settori nordoccidentali. Temperature in graduale rialzo, su valori decisamente superiori alla media del periodo già da sabato nei valori massimi e, in generale, in alta collina e in montagna. Da domenica netto aumento anche dei valori notturni e al primo mattino. Il flusso umido meridionale continuerà ad insistere anche tra lunedì e martedì sulle regioni tirreniche, mentre tra mercoledì e giovedì è atteso un nuovo peggioramento, più corposo, del tempo con piogge diffuse, in un contesto di temperature sempre superiori alla norma. Seguite tutti gli aggiornamenti!

 

Lascia un commento