Le previsioni di oggi 16/12
“A Siena oggi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 8.5°C, lo zero termico si attesterà a 3300m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.
Nel settore climatico Senese
Al mattino Nuvoloso con locali aperture, al pomeriggio Nuvoloso con locali aperture, la sera Nuvoloso con locali aperture, la notte Nubi sparse e schiarite.
Evoluzione meteo Toscana
LUNEDI’: giornata caratterizzata da un blando flusso di correnti umide meridionali con nubi consistenti in alta Toscana e, a tratti anche sulle aree restanti della regione, sull’Umbria occidentale e sul Viterbese, pioviggini o deboli piogge possibili su Apuane e Appennino tosco-emiliano. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su Ternano, Umbria orientale, Lazio centrale e meridionale Temperature in ulteriore lieve aumento, specie nei valori minimi, massime molto miti con punte di 17-18°C in Maremma, sui litorali laziali, su Roma e sull’Agropontino. Venti deboli, dai quadranti meridionali con rinforzi, sino a moderati, sui litorali. Mari mossi o molto mossi.
Commento del previsore toscana
TEMPO STABILE, MA CON NUBI BASSE E ISOLATE PIOVIGGINI SU ALTA TOSCANA. TEMPERATURE IN RIALZO – Domenica ore 12:00 – Tempo stabile e generalmente asciutto sulle regioni tirreniche, salvo per la presenza di nubi basse. Un blando flusso di correnti umide meridionali si mantiene attivo favorendo la formazione di annuvolamenti sulla Toscana, sull’Umbria occidentale e sull’alto Lazio anche nella giornata di domenica. Qualche pioviggine potrebbe interessare, a tratti, l’alta Toscana, in particolar modo i settori nordoccidentali, mentre altrove non sono attese precipitazioni. Temperature in graduale rialzo, su valori decisamente superiori alla media del periodo, attese punte di 17-18°C sulla Maremma, sui litorali e primo entroterra del Lazio. Tra lunedì ancora tempo uggioso sull’alta Toscana, maggior variabilità sul resto della regione e sull’Umbria nordoccidentale, cielo poco nuvoloso su Ternano e Lazio. Mercoledì sera una perturbazione risale da Sudovest verso il Lazio, portando piogge e rovesci, specie sulle aree occidentali, in estensione entro la notte alle zone interne, all’Umbria e alla bassa Toscana. Seguite tutti gli aggiornamenti!”

