Siena e Toscana, Meteo: Le previsioni di oggi 21/12

Le previsioni di oggi 21/12

“A Siena oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi , sono previsti 20mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 10.2°C, lo zero termico si attesterà a 2400m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: pioggia.

Nel settore climatico Senese

Al mattino Coperto con pioggia debole, al pomeriggio Nubi sparse con ampie schiarite, la sera Nubi sparse con ampie schiarite, la notte Coperto con pioggia moderata

Evoluzione meteo Toscana

SABATO: il contesto si mantiene depressionario sulle regioni centrali tirreniche, dove si susseguono rapidi ma intensi fronti piovosi. La regione più coinvolta dal maltempo sarà il Lazio dove le piogge insisteranno fino al pomeriggio sui settori interni con fenomeni copiosi in particolare sulle zone interne del basso Lazio. Andrà meglio sulla Toscana dove ci aspettiamo anche una pausa asciutta nelle ore centrali del giorno. Sarà però solo un breve break, dal momento che la notte un nuovo impulso piovoso raggiungerà rapidamente Toscana, Umbria e Lazio. Quota neve relegata a quote di alta montagna, in ulteriore rialzo la notte oltre i 2000m. Massima attenzione sul Lazio orientale e meridionale per potenziali criticità idrogeologiche; saranno possibili su queste zone forti nubifragi; prudenza!Temperature in netto ulteriore rialzo nei valori minimi, su valori miti per il periodo. Venti moderati occidentali, fino a tesi sui mari. Mari molto mossi o agitati.

Commento del previsore toscana

FORTE PEGGIORAMENTO SULLE TIRRENICHE, SPECIE SU ALTA TOSCANA E BASSO LAZIO CON TEMPORALI E NUBIFRAGI, MIGLIORA DA DOMENICA; NATALE SOLEGGIATO. TEMPERATURE MITI – Venerdì ore 11:00 – Un forte peggioramento è atteso nel corso di venerdì, con rovesci sulle tirreniche; forti piogge anche a carattere temporalesco sono attese sull’alta Toscana con accumuli abbondanti sui crinali (picchio over 100/120mm). Prevista una forte ventilazione di Scirocco con raffiche superiori agli 80 km/h su coste di Toscana, alto Lazio e rilievi appenninici. Nottetempo peggiora anche sul Lazio, specie settori meridionali. Sabato forti piogge al mattino tra Umbria e Lazio, poi temporaneo miglioramento prima di un nuovo rapido ma forte impulso in spostamento dalla Toscana verso Sud sul finire di giornata. Migliora definitivamente da domenica mattina ad iniziare da NW Toscana, successivamente altrove. Periodo natalizio probabilmente caratterizzato da condizioni stabili e soleggiate, con minime basse al mattino nelle valli.Temperature superiori alle medie stagionali. Seguite tutti gli aggiornamenti!”

 

Lascia un commento