Siena e Toscana, Meteo: Le previsioni di oggi 26/12

Le previsioni di oggi 26/12

“A Siena oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, con stratificazioni in transito serale, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 2925m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Senese

Al mattino Visibilita’ ridotta per banchi di nebbia, al pomeriggio Sereno con innocue velature, la sera Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte, la notte Nubi sparse con ampie schiarite.

Evoluzione meteo Toscana

GIOVEDI’: un campo di alta pressione si consolida sul bacino del Mediterraneo per Santo Stefano garantendo un’altra giornata di tempo stabile con un cielo in prevalenza sereno su Toscana, Lazio e Umbria. Si segnalano tuttavia delle nebbie al primo mattino sulle vallate più interne. In serata nubi in aumento a partire da Ovest sotto forma di velature diffuse prima e anche nubi basse, nella notte. Temperature in calo. Venti deboli nordorientali, in rotazione ai quadranti meridionali sul finire di giornata sui litorali. Mari poco mossi o mossi.

Commento del previsore toscana

NATALE E SANTO STEFANO CON SOLE E TEMPERATURE MITI, QUALCHE NUBE VENERDÌ, POI PIÙ FRESCO NEL WEEKEND. PROBABILE ALTA PRESSIONE FIN VERSO CAPODANNO – Mercoledì ore 12:00 – Condizioni di alta pressione garantiranno tempo stabile con cieli in prevalenza sereni sulle regioni tirreniche anche nella giornata di Santo Stefano. Farà eccezione qualche velatura di passaggio e qualche foschia sulle valli interne attesa tra la notte del 25 e il mattino del 26. Una blanda perturbazione associata ad un impulso di aria più fresca dal Nord Europa è atteso tra la sera di Santo Stefano e il mattino del 27 dicembre. La pressione calerà sul medio-alto Tirreno esponendo il Lazio, la Toscana centro-meridionale e l’Umbria occidentale. Qualche piovasco o breve rovescio potrebbe interessare i litorali del Lazio e l’Arcipelago pontino in mattinata, prima di un graduale miglioramento dal pomeriggio. Temperature superiori alle medie, specie nei valori massimi e in montagna, ma con tendenza a graduale calo da Santo Stefano e, ancora di più nel weekend, quando si assaporerà un clima tipicamente invernale, specie tra la sera e la mattina. Sarà una breve parentesi, in vista di un prorompente ritorno dell’alta pressione subtropicale tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 Seguite tutti gli aggiornamenti!”

Lascia un commento