“Buongiorno da http://www.meteosiena24.it
situazione: siamo alla vigilia della prima vera intrusione artica sul bacino del mediterraneo, la sortita dell’HP subtropicale verso latitudini settentrionali favorirà nei prossimi giorni la discesa di aria fredda continentale che interesserà prevalentemente il bordo orientale della nostra penisola su cui si concentreranno maggiormente i suoi effetti principali.
Previsioni: giornata ancora di attesa con cielo prevalentemente sereno o parzialmente nuvoloso, dalla tarda serata correnti fredde orientali inizieranno ad interessare la nostra provincia soprattutto nei versanti più esposti dei rilievi del Chianti per poi propagarsi sul resto della provincia.
Elemento saliente sarà la diminuzione delle temperature inizialmente soprattutto nei valori delle massime a causa della ventilazione sostenuta da grecale, a seguire nei prossimi con la cessazione della ventilazione tale diminuzione si avvertirà maggiormente nelle minime sopratutto nelle zone più interne e più in piano. Accentuandosi così il fenomeno dell’inversione termica.
Avremo le prime giornate di ghiaccio sui rilievi dell’Amiata a partire da quote medie.
Gli effetti di questa intrusione artica si limiteranno alle prossime 48-72 ore per poi ritornare alla situazione si partenza in cui ci ritroveremo nuovamente in stand by in attesa di nuovi eventi.
Vi auguriamo una buona e serena giornata da http://www.meteosirna24.it
