Le previsioni di oggi 28/12
“A Siena oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 0.8°C, lo zero termico si attesterà a 1275m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
Nel settore climatico Senese
Al mattino Sereno, al pomeriggio Sereno, la sera Sereno, la notte Sereno
Evoluzione meteo Toscana
SABATO: tempo stabile sulle regioni centrali tirreniche con cielo in prevalenza sereno e temperature in calo per la presenza di una circolazione più fresca da E/NE nei bassi strati. La nuvolosità si addosserà sui versanti orientali dell’Appennino con cielo a tratti nuvoloso o molto nuvoloso sui crinali e sulle aree confinali con Romagna, Marche e Abruzzo dove non si esclude qualche fiocco. Il calo termico sarà più avvertibile in montagna, dove al di sopra dei 1200-1400 metri le temperature rimarranno prossime o inferiori allo zero anche nelle ore pomeridiane. Venti moderati, localmente tesi o forti da Nordest. Mari molto mossi a largo.
Commento del previsore toscana
IMPULSO FREDDO VERSO L’ITALIA CENTRO-MERIDIONALE, WEEKEND DAI CONNOTATI INVERNALI SULLE TIRRENICHE, MA SOLEGGIATO. STABILITÀ ANCHE A CAPODANNO – Venerdì ore 10:00 – Dopo un Natale all’insegna della mitezza un impulso di aria fredda di origine russa raggiungerà l’Italia centro-meridionale nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 dicembre. Mentre sul versante adriatico e al Meridione il tempo sarà frequentemente instabile con neve in collina, sul versante tirrenico il tempo risulterà più stabile con cielo in prevalenza sereno. Attesi venti sostenuti di Grecale, specie sabato. Gelate, nelle ore notturne, sono previste sulle vallate interne, in particolare tra domenica e lunedì, quando la ventilazione andrà attenuandosi. Tra San Silvestro e i primi giorni dell’anno nuovo un campo di alta pressione si riposizionerà tra la Francia e la Mitteleuropa favorendo il proseguimento della fase di tempo stabile sulle regioni tirreniche. Le temperature torneranno ad aumentare, specie in montagna, mentre in pianura e nelle valli interne l’inversione termica favorirà ancora freddo notturno e al primo mattino.”

