Siena e Toscana, Meteo: Le previsioni di oggi 28/01

Le previsioni di oggi 28/01

“A Siena oggi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12.7°C, la minima di 6.6°C, lo zero termico si attesterà a 2070m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Senese

Al mattino Visibilita’ ridotta per banchi di nebbia, al pomeriggio Molto nuvoloso o coperto, la sera Nubi sparse con ampie schiarite, la notte Nubi sparse con ampie schiarite.

Evoluzione meteo Toscana

MARTEDI’: in seno al flusso umido occidentale si inserisce una nuova perturbazione, responsabile di una veloce passata di piogge e rovesci da Ovest verso Est tra mattino e pomeriggio su Toscana, Umbria e parte del Lazio; fenomeni più incisivi a ridosso dell’Appennino e sui settori interni, nonché sui settori toscani settentrionali. Gli accumuli toscani più importanti risulteranno sulle Alpi Apuane, ove per effetto stau si supereranno localmente i 40 mm. Seppur risulteranno le zone orientali quelle che vedranno piovere debolmente, qualche isolato fenomeno pomeridiano rimane probabile anche sull’area romana e sulle colline della provincia di Latina. Temperature senza sostanziali variazioni. Venti moderati o forti tra Libeccio e Ponente con mari mossi, attenzione dal pomeriggio/sera per la netta ulteriore intensificazione del vento da Ponente con raffiche anche sopra a 70 km/h su pisano/livornese, anche sopra agli 80/90km/h sull’Arcipelago toscano (Elba, Capraia, Gorgona).

Commento del previsore toscana

MARTEDI’ GRIGIO E INSTABLIE, SPECIE NELLE INTERNE E IN TOSCANA, POI TEMPORANEO MIGLIORAMENTO; PEGGIORA GIOVEDI’ SERA SULLA TOSCANA- Lunedì ore 13:00 – Martedì una nuova debole perturbazione determinerà una passata piovosa, nuovamente su alta Toscana, Lazio orientale e Appenninico; più attenuata su crinali umbri e basso Lazio. Migliora mercoledì, iniziando dalla Toscana, prima di un nuovo possibile peggioramento sul finire di giovedì, iniziando dalla Toscana settentrionale. Segnaliamo un netto rinforzo della ventilazione da Ponente da martedì 28, con raffiche sino a molto forti su Nord Ovest Toscana e Arcipelago. Temperature comunque miti; massime molto miti tra 16 e 17°C sul Lazio occidentale nel corso di mercoledì. Seguite tutti gli aggiornamenti

Lascia un commento