Il Sindaco questa mattina ha parlato su Canale 3 Toscana e Radio Siena Tv, a proposito del possibile rinvio del Palio di Luglio e sulle Feste Titolari delle Contrade. Queste le sue parole:
““A me costa molto dover pensare di rinviare o traslare il Palio di luglio. All’inizio della prossima settimana faremo una sessione praticamente monografica sull’argomento. Voglio che la giunta rifletta su questo e voglio parlarne con il rettore del Magistrato. Credo che sia necessario fare un Palio il più normale possibile, io la gente in Piazza e sui palchi ce la voglio vedere. Tenere le distanze di un metro è un’ipotesi impossibile. E senza il popolo non è il Palio”.
E sulle feste titolari: “Ho convocato il rettore del Magistrato insieme alle contrade che da qui a luglio avranno la festa titolare per decidere quale atteggiamento tenere, ovviamente se c’è una norma nazionale ci dobbiamo attenere ad essa. Bisogna trovare un’occasione, un’opportunità e non incastrare una serie di feste titolari una vicino ad un’altra. Dobbiamo trovare una soluzione tutti insieme. E’ difficile dire che tamburini e alfieri girino con le mascherine o a distanza di un metro o senza il popolo. Aspetto comunque di confrontarmi su questi temi con i Priori”.
Fonte: Gennaro Groppa e Niccolò Bacarelli per https://www.sienanews.it/
