Ricevo e pubblico:
“La pressione sul Mediterraneo occidentale è in calo attivando un flusso di correnti umide meridionali sulla Toscana. Dalla sera di oggi e per tutta la giornata di domani una depressione centrata sul canale di Sardegna interesserà più direttamente la Toscana con precipitazioni diffuse.
PIOGGIA:
- Dal tardo pomeriggio di oggi, domenica, piogge generalmente deboli ad iniziare dalle zone costiere e in graduale estensione alle zone interne nel corso della serata; le precipitazioni sono previste intensificarsi dalla notte. Domani, lunedì, le precipitazioni interesseranno tutta la regione e potranno assumere anche carattere di rovescio o locale temporale, sulla costa, in Arcipelago e sul grossetano.
Cumulati attesi fino alla sera di domani, lunedì: medi fino a 20-30 mm sul nord ovest, sui versanti emiliano-romagnoli appenninici, Arcipelago, costa centro meridionale, basso pisano, grossetano e basso senese con puntuali massimi fino a 40-50 mm, localmente superiori sui rilievi di nord ovest; altrove cumulati medi intorno a 10-15 mm con puntuali massimi fino a 20-30 mm, localmente superiori in Appennino in particolare sui versanti emiliano-romagnoli.
TEMPORALI:
- oggi, domenica, nulla da segnalare; domani, lunedì, specie dal pomeriggio saranno possibili locali temporali su Arcipelago e litorale meridionale.
VENTO:
- oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì nel corso del pomeriggio i venti si disporranno dai quadranti orientali con possibili raffiche fino a 60-70 km/h sui rilievi appenninici e fino a 40-50 km/h sulle pianure settentrionali in particolare allo sbocco delle valli appenniniche.”
