Oggi 29/04 si sono dati appuntamento in Piazza del Campo ristoratori e negozianti senesi per una pacifica protesta, effettuata in pieno rispetto delle norme anti Coronavirus, con mascherine e distanziamento sociale, per protestare contro le cervellotiche decisioni e norme contenute nel Dcpm Conte emanato sabato 26/04.
Tutti a distanza di sicurezza, ( 1.8 metri ) e indossando le mascherine, hanno consegnato al Sindaco Luigi De Mossi una chiave ciascuno con li biglietto da visita della loro attività, per fare presente che il Governo deve loro autorizzare la riapertura immediata delle attività. I ristoratori e negozianti hanno affermato che se non possono riaprire a pieno regime rischiano tutti la chiusura e molte attività rischiano il fallimento, e gli imprenditori che hanno puntato tutti i loro sacrifici in queste attività vedranno in fumo anni e anni di sacrifici e i risparmi, rimanendo senza fonti di sostentamento senza sapere più come sfamare le proprie famiglie.
Questo il pensiero del Sindaco Luigi De Mossi rilasciato durante il suo intervento:
“E’ mia intenzione andare a Roma per consegnare al Presidente del Consiglio, le chiavi che i ristoratori senesi mi hanno affidato oggi. Come Amministrazione crediamo che attività cosi importanti e decisive per le città d’arte non possano essere penalizzate in questo modo. Nessuno pretende, in un momento come questo, che non ci siano delle prescrizioni ben precise, ma allo stesso tempo ci vuole chiarezza e puntualità. Rischiamo che moltissime attività chiudano per il perdurare di queste restrizioni. Nessuno sottovaluta il virus ma allo stesso tempo noi crediamo che sia necessario prendere dei provvedimenti tali da consentire in una prima fase la ripresa e dopo la completa apertura delle attività di ristorazione.”
Video 1 parla Simone “Boce” Bonelli di “Pretto”
Video 2 parla “Peo” del “Caffè del Corso”
Video 3 intervento Sindaco Luigi De Mossi






