Palio di Legnano, Contrada Legnarello: Oggi 28/05 parla la Castellana Francesca Bandera

“La prima volta che ho indossato il mantello rosso…”
Francesca Bandera
Contrada Legnarello
Primo anno di reggenza
“Quando il mantello ti si poggia sulle spalle per la prima volta senti tutto il suo peso addosso. Quel peso che ti mette di fronte tutte le responsabilità che devi assumere, le posizioni che dovrai prendere, le decisioni che dovrai affrontare.
Sono tutte lì, schierate davanti a te. Qualcuna si nasconde dietro alle ovvie, quelle in prima fila, per poter saltare fuori quando meno te lo aspetti e ricordarti che bisogna sforzarsi sempre un pochino per poter diventare grandi. Grandi persone, ancora prima che grandi contradaioli.
Ma non solo. Quando ho indossato il mantello per la prima volta mi sono sentita avvolta da quella passione travolgente che ci spinge ad amare la Contrada, da una forza incredibile che sapevo mi avrebbe aiutata ad affrontare ogni ostacolo, ogni difficoltà, da un senso di orgoglio e fierezza nel poter rappresentare i miei Colori, sempre a testa alta, onorata di essere la Castellana di Legnarello.
In via Dante ci hanno insegnato che c’è una parola che regge la vita di ogni Contradaiolo, nei momenti belli, ma soprattutto in quelli bui. Ecco, si riassume tutto così… Quando ho indossato il mantello per la prima volta ho sentito scorrere nelle vene ancora una volta quella parola magica, che spiega tutto, senza il bisogno di aggiungere altro: APPARTENENZA, sempre e per sempre.”

Lascia un commento