Palio di Bientina: Annullata l’edizione 2020 del Palio

L’Associazione Bientina e il suo Palio comunica l’impossibilità di svolgere il Palio in data 19/07 e decreta l’annullamento dell’edizione 2020:

“Oggetto: COMUNICATO STAMPA N° 01/2020

L’Associazione Bientina e il Suo Palio ringrazia ancora tutte le Contrade ed i propri contradaioli per il servizio sociale che hanno svolto e che tuttora stanno svolgendo per la cittadinanza Bientinese, in tutte le forme in cui sia svolto, così come per le varie donazioni di beneficenza che sono state fatte individualmente e collettivamente per il tramite dell’Associazione. In questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al coronavirus che stiamo attraversando è stato, e continuerà ad essere, uno dei punti di forza specialmente per le comunità più piccole come la nostra rispetto ai grandi centri urbani del resto d’Italia.
Durante le varie riunioni svoltesi sia in modalità streaming che in modalità consueta, comunque sempre alla presenza dei 9 Capitani delle rispettive Contrade, è stato affrontato l’argomento dello svolgimento o meno del Palio di San Valentino edizione 2020.
Premesso che l’Associazione ha sempre espresso la volontà di mantenere la data del 19 Luglio 2020, in attesa di ulteriori sviluppi normativi da parte del Ministero e della Regione Toscana, in merito allo ripresa delle Manifestazioni di Pubblico spettacolo.
Visto però che ad oggi non sono state date informazioni chiare in merito, e che ormai le tempistiche burocratiche ed amministrative non consentono di organizzare la manifestazione nella data consueta;
Ritenuto infine scaduto il termine ultimo del 03/06/2020 che l’Associazione si era prefissato per la decisione in merito.
Preso atto che limitare la possibilità di eventi in contrada, limitare il pubblico che assiste al Palio in tutte le sue espressioni rappresenterebbe una limitazione degli usi e costumi del nostro Palio, e che queste limitazioni purtroppo non possono essere superate a causa dell’emergenza coronavirus.
L’Associazione DECRETA che l’edizione del Palio 2020 NON SARA’ DISPUTATA . Domenica 19 Luglio 2020 sarà comunque svolta la consueta funzione religiosa nella Chiesa di Santa Maria Assunta, alla presenza dei rappresentanti delle Contrade, nel rispetto delle regole prefissate dalla Parrocchia, compresa la consegna dell’olio per la lampada della Cappella di San Valentino.
Con l’auspicio di ritornare alla normalità nel più breve tempo possibile e al fine di fornire un significativo segnale di speranza e ripartenza a tutta la città, vi porgo i miei saluti.”

Il Presidente
Baccelli Luciano

 

 

 

Lascia un commento