Riunione straordinaria in Prefettura per esaminare e prendere decisioni condivise in merito alle problematiche di questi giorni che riguardano le zone del Tartarugone di Piazza del Mercato. Vicolo della Fortuna e Salicotto.
Presenti all’incontro con me, il prefetto Armando Gradone, il questore Costantino Capuano, l’assessore alla sicurezza Francesco Michelotti, il comandante dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale e gli onorandi priori della contrada della Torre e della contrada capitana dell’Onda.
L’amministrazione comunale intende risolvere le problematiche sollevate dai residenti della zona con una ordinanza sindacale ad hoc, volta a sanzionare tutti coloro che vengono trovati in possesso di bottiglie di vetro. Parimenti verrà chiesto ai commercianti di evitare la vendita delle bevande in vetro.
Tra le soluzioni condivise durante la riunione anche la riappropriazione dello spazio del Tartarugone e di altre zone come luogo di ritrovo per l’esercitazione di alfieri e tamburini delle due Contrade nelle ore pomeridiane. E’ allo studio la possibilità di concedere il Tartarugone ai ristoratori nelle ore serali. Misure volte a scoraggiare e prevenire la presenza di microcriminalità e di giovani irrispettosi delle norme del vivere civile . Bisogna riappropiarci di questi spazi e non lasciarli ai vandali.
Ringrazio le Forze dell’ordine per l’impegno profuso sul territorio, invitandole a proseguire nell’attività di controllo capillare per stroncare sul nascere questi fenomeni di malcostume che hanno come protagonisti giovanissimi, anche minorenni.
