Siena: Cambia marcia , passerà anche da Siena

CHE COS’È CAMBIA MARCIA?

Cambia marcia è una storia di rivincita e di rinascita, raccontata attraverso un viaggio in bicicletta: una lunga pedalata dal Nord al Sud Italia, dalla Pianura Padana al Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

È la storia del ritorno a casa di chi, dopo aver combattuto la sua battaglia contro il cancro, ha deciso di riprendersi indietro il tempo e le opportunità  che la malattia ha provato a togliergli.

Scopri il Progetto

CAMBIA MARCIA È UNA STORIA DI RIVINCITA E DI RINASCITA, RACCONTATA ATTRAVERSO UN VIAGGIO IN BICICLETTA: UNA LUNGA PEDALATA DAL NORD AL SUD ITALIA, DALLA PIANURA PADANA AL PARCO DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI.

Cambia Marcia è la storia del ritorno a casa di chi, dopo aver combattuto la sua battaglia contro il cancro, ha deciso di riprendersi indietro il tempo e le opportunità che la malattia ha provato a togliergli.

Lo scopo di questo racconto, di questo lungo e personalissimo viaggio, è quello di promuovere una raccolta fondi per finanziare la ricerca e divulgare l’importanza della prevenzione per una diagnosi precoce.

Non si limita a essere una semplice raccolta fondi. Cambia Marcia, oltre a promuovere la ricerca e la prevenzione, vuole essere anche un messaggio di speranza, dedicato a tutte le persone che stanno lottando contro questo male, affinché possano trovare nel racconto di questo viaggio la forza e la motivazione che li aiuti ad andare avanti nella loro personale battaglia. Affinché comprendano che l’attitudine e lo spirito con cui si affronta questa malattia possono aiutarci ad andare avanti e a non essere inghiottiti da una buia e folle spirale di ansia e depressione.

Non siamo noi a sceglierlo, è il cancro che sceglie noi. E quando questo arriva, quando la vita decide di presentarci questo ostacolo, di metterci davanti a questa salita, oltre ad affidarci alla ricerca, l’unica cosa che noi possiamo fare per affrontare la salita è cambiare marcia…. e continuare a pedalare.

Oltre a questo Cambia Marcia vuole veicolare anche altri messaggi molto attuali in questo momento storico, quali la mobilità e il turismo sostenibili e i viaggi made in Italy, come alternative possibili e buone pratiche da seguire soprattutto nell’era del Covid-19.

Il Percorso

UN VIAGGIO IN 7 REGIONI ITALIANE: LOMBARDIA, EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, TOSCANA, UMBRIA, LAZIO E CAMPANIA.

Partendo da Milan(data prevista 11/07), raggiungerò la Certosa di Pavia; da Pavia imboccherò la Ciclovia del Po’ passando per: Torre dei Negri, Monticelli Pavese, Orio Litta, San Rocco al Porto; fino a Piacenza. Da qui verso Parma, percorrendo le Vie Francigene, attraversando le città di Pontenure, Fiorenzuola d’Arda, Chiaravalle, Medesano e Collecchio.

Partendo dalla città ducale percorrerò i borghi dell’Altopiano della Cisa fino a raggiungere Marina di Massa.

Imboccando la ciclopista lungo il mare verso Pietrasanta, Camaiore, San Macario in Piano fino a raggiungere Luccda cui proseguirò verso San Miniato per poi scendere nel fondo della Val D’Elsa fino a San Gimignano; infine Siena. Da Siena continuerò verso Bonconvento, Montalcino e San Quirico d’Orcia per raggiungere Montepulciano e da qui verso l’Umbria: Castiglione del Lago e infine Perugia.

Da Perugia imboccherò il percorso della Via di Francescofino a Roma.

Da Roma seguirò il cammino della Francigena del Sud raggiungendo Benevento. Dal Sannio, attraverserò l’Irpinia: San Leucio del Sannio, Altavilla Irpina, Grottella, Avellino, Bellizzi Irpino, Montoro, San Mango Piemonte fino a Salerno.

Da Salerno verso sud lungo la litoranea attraverso i comuni di Pontecagnano, Eboli, Paestum, Agropoli. Giunto nel Cilento, raggiungerò Padula percorrendo la Via Silente.

La Storia di Marco protagonista del viaggio

MI CHIAMO MARCO E HO 28 ANNI.
HO AVUTO SIN DA PICCOLO LA PASSIONE PER I VIAGGI: ESPERIENZE CHE HO SEMPRE VISSUTO COME OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E DI ARRICCHIMENTO INTERIORE, OLTRE CHE UN MEZZO PER SODDISFARE LA MIA CURIOSITÀ.

Nella mia vita ho visitato più di 30 paesi; ho vissuto in Brasile, Inghilterra,Francia. Ho attraversato 7 paesi del Sud America, 24.000 km in bus, barca e autostop prima di iniziare, nel 2014, il mio percorso universitario. Dopo 5 anni passati tra Siena e Parma, ero pronto a festeggiare la fine di questo lungo percorso con un viaggio negli Stati Uniti e in Canada, per poi coronare il mio percorso universitario con un tirocinio di 4 mesi a Parigi.

Quest’ultimo non era per me solo un’esperienza formativa, ma anche una rivincita.

Due anni prima, nel 2017, durante il mio Erasmus in Francia, a mio padre fu diagnosticato un cancro ai polmoni che lo portò via pochi mesi dopo. Quella che per migliaia di studenti è una delle esperienze più belle della vita, rappresenta per me il ricordo di un evento traumatico. Per questo avevo deciso di vivere un’altra esperienza Erasmus in Francia, una nuova, non segnata da eventi spiacevoli.

Ma la vita aveva altri piani in mente! Un paio di settimane prima della partenza notai qualcosa di diverso sul mio corpo. Dopo qualche giorno di riflessione decisi di farmi visitare da un dottore. La diagnosi arrivò 5 giorni prima della partenza: tumore del testicolo.

Per le donazioni

Marco Vegliante – Cambia Marcia

Cambia Marcia e Pedala contro il cancro

Mi chiamo Marco, ho 28 anni. Sono cresciuto nel piccolo comune di Padula, in provincia di Salerno, ma da anni sono un cittadino del mondo.

Ho vissuto in Brasile, Inghilterra, Francia. Nella mia vita ho visitato più di 30 paesi.

Quella per i viaggi è una passione che ho avuto sin da piccolo e li ho sempre vissuti come un’opportunità di crescita e di arricchimento interiore, oltre che un mezzo per soddisfare la mia curiosità.

 

L’11 Luglio 2019 sono stato costretto a rinunciare a questa mia passione per una diagnosi di tumore al testicolo. Da quel giorno per me è iniziato un altro tipo di viaggio, uno di quelli che non avrei mai voluto fare; di quelli che non ti lasciano un bel ricordo. Un viaggio fatto di visite, esami, operazioni e chemioterapia.

Lo stesso viaggio fatto da mio padre due anni prima per un tumore ai polmoni; viaggio da cui non è più tornato.

Grazie alla Ricerca e alle cure ricevute al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ho superato questo ostacolo ed ho fatto ritorno da questo viaggio infernale.

Per questo ho deciso di dare il mio contributo alla Ricerca con questa iniziativa: Cambia Marcia.

L’11 Luglio 2020, ad un anno dalla diagnosi, partirò in sella alla mia bici per attraversare l’Italia: 1500 km tra Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania; per raggiungere il Cilento e tornare a casa.

Cambia Marcia non si limita solo ad essere una raccolta fondi; oltre a promuovere l’importanza della Ricerca e della prevenzione, vuole essere un messaggio di speranza, dedicato a tutte le persone che stanno lottando contro questo male.

Affinché possano trovare nel racconto di questo viaggio la forza e la motivazione che li aiuti ad andare avanti nella loro personale battaglia.

Non siamo noi a sceglierlo, è il cancro che sceglie noi. E quando arriva, quando la vita ci mette davanti a questa salita, non dobbiamo fermarci, ma Cambiare Marcia e continuare a pedalare.

Ogni anno il cancro porta via mogli, mariti, madri, padri, figli, parenti ed amici. Possiamo combatterlo attraverso uno stile di vita più equilibrato, un maggior rispetto dell’ambiente che ci circonda e la Ricerca, che è lo strumento principale.

Io sono pronto ad affrontare questa nuova sfida mettendoci cuore, gambe e sudore ed ho bisogno del vostro aiuto per far arrivare questo messaggio a quante più persone possibile e per far sì che la Ricerca diventi sempre più efficace e riesca a salvare la vita di molte altre persone. Così come ha fatto con me.

 

Unitevi anche voi al viaggio!

Join the ride!

Da: https://cambiamarcia.org/

 

Lascia un commento