Il Presidente del Consiglio Conte ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con il Primo Ministro del Regno Unito, Boris Johnson.
Al centro dei colloqui, uno scambio di valutazioni sull’attuale situazione pandemica nei due Paesi e sulla collaborazione e il coordinamento italo-britannico nel 2021 durante le Presidenze italiana del G20, britannica del G7 e nel contesto della co-presidenza della CoP 26 sui cambiamenti climatici. Occasioni queste, nell’intesa tra i due Leader, di rafforzare a livello internazionale aspetti cruciali quali la transizione energetica in vista di una ripresa economica verde, sostenibile e duratura. Sull’aspetto sanitario è stata ricordata la tenuta a Roma, nel prossimo maggio, del Global Health Summit, sempre nel quadro del G20.
Il Presidente Conte ed il Premier Johnson hanno inoltre affrontato la questione libica, con particolare riferimento alla prosecuzione del processo di Berlino ed al sostegno del ruolo delle Nazioni Unite in tale contesto, aggiornandosi reciprocamente sui rispettivi contatti di questi giorni con altri Leader.
I rapporti bilaterali hanno altresì formato oggetto del colloquio, facendo registrare forti convergenze. Il Presidente Conte ha invitato in Italia il Premier Johnson allorché le condizioni sanitarie lo consentiranno, per approfondire e rilanciare i vari dossier tra Italia e Regno Unito.
