Dopo i fatti incresciosi avvenuti all’Ippodromo San Rossore di Pisa, anche le autorità comptetenti si mettono in moto. Qua sotto quanto dichiarato dal senatore Francesco Battistoni, Sottosegretario alle politiche agricole alimentari e forestali con delega all’ippica
“Questa mattina sono venuto a conoscenza di un fatto increscioso che si è verificato mercoledì 12 maggio, presso un allevamento di cavalli in prossimità di Pisa.
Dalle prime ricostruzioni emerse, sembrerebbe che un fantino abbia tentato di dare fuoco ad un cavallo, riducendolo in fin di vita.
Un fatto per il quale, come Mipaaf, abbiamo provveduto, in data odierna, a fare un esposto alle autorità competenti del territorio.
Quanto successo è intollerabile e per questo andremo fino in fondo per fare chiarezza, poiché il rispetto degli animali ed il loro benessere è qualcosa che va ricercato, sostenuto e promosso. Chi pensa di sfogare le proprie frustrazioni sugli animali non può credere di restare impunito, ma soprattutto di continuare a operare in un comparto che vive dell’amore verso i cavalli e della loro generosità. Questi gesti fanno male non solo agli animali, ma anche a tutte quelle persone che fanno parte di questo settore e che, con passione e dedizione, vi entrano in contatto ogni giorno.”
