Siena: IL CONSIGLIO APPROVA LA MOZIONE DI PELUSO, LORE’, RAPONI (FORZA ITALIA), BIANCHINI E SALVINI (LEGA) PER L’ISTITUZIONE DI UNA CARTA DEL DECORO URBANO

Durante la seduta di oggi il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Orazio Peluso (Forza Italia) e Massimo Bianchini (Lega) e firmata anche da Lorenzo Loré e Maria Concetta Raponi (Forza Italia) Paolo Salvini (Lega) per l’istituzione di una Carta del Decoro Urbano.

<<Il decoro urbano – ha detto Peluso durante l’illustrazione del documento – è una cultura civica che si costruisce gradualmente e dove l’amministrazione comunale deve essere protagonista. Un elemento che aiuta a dare una percezione positiva della città, dei suoi amministratori e, soprattutto, dei cittadini. La res publica rafforza il concetto per il quale tutto ciò che è pubblico è nostro e va salvaguardato per l’oggi e per il futuro. Per questo il decoro urbano può essere il risultato di un impegno collettivo per una città più pulita e civile, dove i cittadini si impegnano a contribuire a renderla migliore  con comportamenti individuali tesi anche a far maturare una forte cultura civica>>.

Per questi motivi la richiesta <<dell’impegno del sindaco e della giunta comunale affinché venga istituita un’apposita Carta del Decoro Urbano nella quale elencare gli atteggiamenti virtuosi che ogni cittadino dovrebbe seguire così che ordine, pulizia, decoro e anche risparmio regnino e caratterizzino Siena, rendendola ancora più bella e ospitale. Un elenco dettagliato sottolineando i comportamenti da adottare e quelli da evitare anche in funzione di relative sanzioni; provvedere successivamente a utilizzare tutti i canali a disposizione dell’Ente per pubblicizzare e rendere fruibile la Carta e promuoverne la sua conoscenza con incontri ad hoc negli Istituti scolastici del territorio per un adeguato coinvolgimento degli studenti>>.

Ufficio Stampa Comune di Siena

Lascia un commento