Il passato ci sta davanti ed è un patrimonio che abbiamo l’obbligo di non dimenticare, ma dobbiamo unirlo fortemente con la costruzione del futuro.
Ed è lo stesso obbligo che ci spinge a progredire mettendo le nostre esperienze, le nostre capacità, al servizio delle nuove generazioni.
Come in ogni momento difficile, l’umanità, i popoli, le comunità ed i singoli individui, hanno trovato la forza ed il coraggio per #ricominciare ed ogni volta questo riprendere il cammino rappresenta un vero e proprio cambiamento che segnerà profondamente la nostra storia individuale e collettiva, la nostra memoria e condizionerà le nostre decisioni future.
Abbiamo toccato con mano la #solidarietà, la #generosità, la #professionalità, la #pazienza, il rispetto delle regole. Abbiamo riscoperto, in tante occasioni, giorno per giorno, doti che sembravano nascoste o appannate, come il senso dello Stato e l’altruismo.
Gli errori fatti non si devono ripetere. Così è stato dopo le devastazioni della guerra con la scelta della democrazia e così sarà dopo il passaggio di questo virus.
Democrazia come possibilità di cambiamento, come libertà di agire,come rispetto dell’individuo e garanzia dei suoi diritti.
Valori che non possono essere dati per scontati.
W LA REPUBBLICA, W L’ITALIA

