Buongiorno e buon lunedì 19 Luglio 2021 da http://www.meteosiena24.it
Settimana calda e stabile ☀🌡
Possiamo riassumere così la settimana che ci apprestiamo a vivere, con il ritorno dell’alta pressione che garantira’ tempo stabile e soleggiato con un aumento delle temperature fino a valori nuovamente al di sopra delle medie del periodo.
Le immagini satellitari di questa mattina (fig.1) già ci mostrano condizioni di tempo stabile e soleggiato sul centro-nord Italia, mentre ancora persistono annuvolamenti e piogge sulle estreme regioni meridionali adriatiche.
Le temperature minime della notte sono state in sensibile aumento portandosi al di sopra dei 20°C in collina ( Siena Galilei +20.6°C) e localmente anche più in basso con valori prossimi o superiori ai 20°C ( Rosia +19.8° , San Rocco a Pilli +20.2°C).
Massime che si porteranno intorno ai 31/32°C quasi ovunque, subendo poi un aumento più deciso nella giornata di domani quando localmente si potranno toccare i 35-36°C.
Gli spaghi ensembles (fig.2) ci mostrano infatti come a partire da domani le temperature si riporteranno al si sopra delle medie garantendoci una settimana decisamente più calda rispetto a quella appena trascorsa. Le temperature massime spesso durante questi giorni si porteranno al di sopra dei 34-35°C.
Questo sopramedia sembrerebbe arrestarsi con questa settimana lasciando spazio ad un nuovo break a partire dalle giornate di domenica/lunedì con nuovamente un calo delle temperature che potrebbe essere associato ad un aumento dell’instabilità.
