Siena: NextGenerationSiena in Fortezza Medicea la presentazione del progetto Anci “MediAree”, 25 i comuni coinvolti

#NextGenerationSiena, servizi e politiche per una gestione innovativa del territorio

Si è tenuto mercoledì 28 luglio nel bastione San Domenico della Fortezza Medicea il primo incontro in presenza di #NextGenerationSiena, una delle dieci sperimentazioni lanciate dal progetto Anci “MediAree – Next Generation City”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con i fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

Presenti all’incontro l’assessore comunale Luciano Fazzi, Elisa Filippi, socio fondatore e consiglio direttivo di EuroNike, società di servizi per la progettazione europea, Simone Gheri, direttore ANCI Toscana, Raffaella Florio, ANCI Dipartimento città medie e pianificazione strategica, responsabile cabina regia MediAree, referente per #NextGenerationSiena.

Il progetto MediAree ha l’obiettivo di supportare le Città Medie italiane nel rafforzamento della capacità amministrativa per gestire processi di governance e strumenti di pianificazione sovra-comunale e nel potenziamento delle competenze territoriali per la gestione associata dei servizi, delle politiche e dei progetti su scala sovralocale. Nella prospettiva di attrezzare le Città Medie italiane alla transizione ambientale e digitale a cui oggi sono chiamate

“Obiettivo della strategia di comunicazione di #NGS sarà quello di coinvolgere tutti i partner del progetto e le rispettive comunità, pianificando e costruendo insieme eventi, attività promozionali e disseminando i risultati raggiunti – ha spiegato l’assessore Fazzi – insieme metteremo a punto i processi di gestione efficaci e innovativi per una comunicazione integrata”.

“Consapevoli del fatto che il coinvolgimento aumenta il senso di appartenenza e di fiducia, metteremo in campo delle azioni che mobilitino il senso civico, garantiscano la trasparenza dei processi, ma che sappiano coinvolgere anche sul piano dell’emotività – prosegue Fazzi – il progetto è un tangibile esempio dell’impegno che Siena vuole mettere nella collaborazione con il territorio. È un’occasione per creare sinergie e progettualità di area vasta. Siamo tutti impegnati a fare network locali per approfittare del PNRR e #NGS è un’ulteriore possibilità per prepararsi ad un periodo di investimenti che si annuncia senza precedenti. Bisogna essere ambiziosi e non dobbiamo giocare al meglio tutte le carte che abbiamo”.

Lascia un commento