Siena, Contrada dell’Oca: 01/10 “La Centenaria” organizza la visita alla mostra “Fra arte e plagio – Il fascino delle Contrade”

La Commissione “La Centenaria” organizza, il giorno venerdì 1 ottobre, una visita guidata alla mostra “Fra arte e plagio – Il fascino delle Contrade” tenuta al Santa Maria della Scala per il quarantennale dalla nascita del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. La mostra si propone di testimoniare la diffusione dell’immagine delle Contrade e del Palio di Siena all’esterno della città nel periodo che va dalla fine del XIX secolo al 1981, quando fu deciso di costituire appunto il Consorzio per evitare l’utilizzo indiscriminato dell’immagine di Palio e Contrade a scopo pubblicitario, attraverso messaggi talvolta corretti, talvolta invece assai discutibili nella forma e nei contenuti.
I materiali esposti sono stati generosamente concessi da numerosi prestatori, collezionisti e appassionati di Siena e delle Contrade, enti cittadini, archivi e musei delle Contrade; un’apposita sezione è dedicata ai video, con filmati d’epoca, anche inediti, e spot pubblicitari. Ritrovo ore 17,25 davanti al Santa Maria della Scala. La durata della visita sarà di circa un’ora e mezzo. Al termine della visita è previsto un aperitivo presso il bar ”Il Bargello” al costo di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare Antonella Dani 349 6699461 ed Elisa Bennati 339 4984349.

Lascia un commento