Siena, Acn Siena: Oggi 26/09 Comunicati Stampa della Società

Siena Calcio subito al lavoro in vista del turno infrasettimanale a Pontedera contro il Montevarchi (martedì 28 settembre, ore 17,30). Mister Alberto Gilardino ha diviso la squadra in due gruppi. I giocatori scesi in campo nella sfida di sabato contro la Reggiana hanno svolto un lavoro defaticante e prettamente atletico in palestra agli ordini del collaboratore Enrico Babucci. Sul campo, invece, il resto della rosa che prima ha lavorato sul risveglio muscolare, potenziamento e velocità con il preparatore Sandro Bencardino e poi con esercitazioni tattiche e tecniche sotto la guida di Gilardino e del vice Caridi.

Seduta personalizzata in palestra e sul prato di gioco per Conson, Sare, Meli e Caccavallo. Il difensore Alessandro Favalli, invece, è rimasto a riposo dopo i problemi al flessore della coscia destra accusati durante la partita contro la Reggiana. Il calciatore sarà sottoposto ad accertamenti diagnostici domani mattina.

Il resto della squadra, invece, si ritroverà a Castellina Scalo domani pomeriggio per l’allenamento di rifinitura che sarà effettuato a porte chiuse.

Piacevole incontro nella Sala Stampa dell’Artemio Franchi tra gli abbonati della Robur ed il presidente della Fondazione Mps, Carlo Rossi a pochi minuti dalla gara contro la Reggiana. Il consueto pre-partita culturale, moderato dal responsabile dell’area comunicazione del Siena Calcio Andrea Bianchi Sugarelli, si è svolto in un clima familiare in cui il numero uno di Palazzo Sansedoni, ha raccontato delle iniziative e della sua personale esperienza alla guida dell’Istituzione senese. In modo particolare, Rossi ha parlato non solo dei tanti progetti legati alla ricerca e alla scommessa sui giovani (“le intuizioni Ikigai e Scoolfood ci hanno permesso di finanziare proposte importanti di sviluppo che stanno ottenendo molto successo e permettono a molti ragazzi di concretizzare le loro idee innovative”), ma anche di sostenibilità, arte e cultura (“nonostante la pandemia e la crisi economica generale, abbiamo investito un milione di euro sulla Chigiana che resterà ancora il fiore all’occhiello di Siena grazie anche a nuovi progetti di grande spessore”) oltre alla ricerca ed innovazione (“Tls e Saihub rappresentano un settore strategico per il futuro e pure per il nostro territorio in termini di occupazione. Il sostegno non può venire meno. Sono orgoglioso inoltre del lavoro di progresso e ricerca sull’intelligenza artificiale che proprio a Siena, grazie alla collaborazione con l’Università, sta crescendo favorendo nuove strade”).

Se per il futuro della Fondazione Mps c’è bisogno di proseguire in una “strategia che punti a nuove idee, soprattutto perchè ora che la Banca non è più il perno principale del nostro territorio, è necessario sviluppare strade alternative affinché i nostri nipoti possano avere un domani migliore”, Rossi si è detto “rammaricato della forte denatalità che sta determinando il futuro di Siena, ma anche di tutta la Nazione”. E, rispondendo ad una domanda sul risarcimento di 150milioni di euro relativo ai danni subiti dall’ente con l’acquisizione di Antonveneta e con gli aumenti di capitale del 2011 e del 2014-2015 da parte di Banca Mps, ha sottolineato: “Non è una cifra di cui ci siamo accontentati. I tre miliardi e mezzi iniziali erano una realtà valutata su una serie di fatti concreti che però sono stati ridimensionati. Dopo una analisi dettagliata e anche in base alle cifre che i periti hanno messo nero su bianco, i 150milioni sono stati un risarcimento confacente. Inoltre fa parte dell’indennizzo anche la valorizzazione del patrimonio artistico. Non nascondo però che la Fondazione è voluta andare incontro alla Banca Mps tenendo conto del suo futuro”.

L’ultima battuta, Carlo Rossi l’ha riservata alla sua amicizia con il cardinale di Siena Augusto Paolo Lojudice: “E’ un uomo straordinario, semplice, di alto spessore culturale. Una persona illuminata che ha capito la città e la sua identità. E’ un bene prezioso per la nostra diocesi e per Siena”.

Sono iniziati oggi alcuni campionati che vedono impegnate le formazioni del Siena Calcio.

Al Centro sportivo dell’Acquacalda, sul campo “Bertoni”, esordio amaro della Primavera allenata da Gill Voria che ha pareggiato 3-3 contro l’Ancona Matelica subendo il gol in pieno recupero. Molto bravi i bianconeri che sono andati in vantaggio con Tozzato al 13′ del primo tempo, ma due minuti più tardi Catalani è riuscito ad impattare. Il Siena non ci sta, manovra bene e reagisce subito, prima al 35′ con Hodza e poi al 41′ ancora con Tozzato terminando la prima frazione sul 3-1. Nella ripresa però gli ospiti, motivati da una mancata occasione della Robur di andare sul 4-1, hanno prima accorciato al 22′ con Pecci e al 50′ hanno trovato il definitivo 3-3 con la rete del subentrato Mosciatti.

Sconfitte l’Under 15 e l’Under 17 nazionali che hanno comunque giocato due buone gare, ma senza portare a casa punti. Sul campo di Mercatale, prima i ragazzi dell’Under 15 con in panchina Massimo Vivarelli hanno ceduto al Montevarchi per 3-2 mentre nel pomeriggio l’Under 17 di Bonfiglio è stata battuta sempre dal Montevarchi per 4-2.

Questi tabellini delle tre gare.

PRIMAVERA

Siena-Ancona Matelica 3-3

Reti: 13′ Tozzato, 15′ Catalani, 35′ Hodza, 41′ Tozzato, 22′ s.t. Pecci, 50′ s.t. Mosciatti.

SIENA: Palazzini, Basilicata, Barontini, Samandraxha, Dainelli, Mezzasoma, Habge, Sangiorgi, Hodza, Tepshi, Tozzato. A disposizione: Boraschi, Reka, Casini C., Vario, Casini V., Cecchi, Costanti, Rosati. All: Voria.

ANCONA MATELICA: Piergiacomi, Paoletti, Fermani, Sampaolesi Y., Dolmetta, Postacchini, Zepponi, Recanatini, Carboni, Catalani, Pecci. A disposizione: Raimondi, Sampaolesi M., Romagnoli, Gurini, Fagioli, Benigni, Mosciatti, Bekjiri, Bizanchesi, Filipponi, Cirulli, Pancmazi. All: Rechi.

Arbitro: Norci di Arezzo (Materozzi e Pacinotti di Arezzo)

UNDER 17 NAZIONALI

Montevarchi-Siena Under 4-2

Reti: 5′ Gori, 12′ Pugliese, 48′ e 66′ Giusti, 78′ Croci, 90′ Muresan

MONTEVARCHI: Baldi, Chiti, Acciai, Santini, Calosci, Pestelli, Gori, Nardi, Giusti, Croci, Salvi. A disposizione: Oliva Diaz, Haruni, Sollo, Valentini, Casagni, Milani, Resuttana, Allushaj, Falgini. All: Pagliucoli.

SIENA: Pignattai, Seri, Radice, Pugliese, Fineschi, Bonechi, Castelli, Pittalis, Cervone, Tanganelli, Fiorenzani. A disposizione: Lancia, Bonadonna, Fiorini, Muresan, Senni, Rubbioli, Tosi, Tiravelli, Cataldo. All: Bonfiglio.

Arbitro: Niccolai di Pistoia (Mangoni di Pistoia e Poneti di Firenze).

UNDER 15 NAZIONALI

Montevarchi-Siena 3-2

Reti: 7′ Nyamsi, 27′ Montagna (rig), 38′ Rovetini, 57′ Landi, 59′ Marraccini.

MONTEVARCHI: Fioravanti, Nuti, Bettini, Marraccini, Errunghi, Spahiu, Camiciottoli, Lovari, Nyamsi, Vichi, Fracassi. A disposizione: Paolucci, Rossi, Miniati, Bianchini, Landi, Vignoli, Redditi, Bigordi, Erpici. All: Maghi.

SIENA: Sietbetcheu, Rappuoli, Mugnai, Rizzo, Di Blasi, Calabro, Marrone, Fancelli, Ronchi, Rovetini, Montagna. A disposizione: Simonetti, Caponi, Neri, Pratelli, Silvestri, Chiantini, Ruiz, Brunelli. All: Vivarelli.

Arbitro: Monti di Firenze (Evangelisti e Schinco di Arezzo)

Il Siena Calcio ha ospitato in tribuna autorità l’imprenditore di Montecatini Terme Luca Simoni, presidente della Fondazione Elena Curino Simoni a cui la Società bianconera ha donato l’introito della cena di gala che si è svolta ad agosto durante il ritiro nella città termale. Simoni si è intrattenuto con i vertici della Robur ed è stato invitato nella Sala Hospitality con il presidente Armen Gazaryan, il vice presidente Alessandro Belli ed il direttore generale Andrea Bellandi.

La Fondazione, nata in primavera, porta il nome della moglie Elena, deceduta l’8 marzo scorso per un cancro. Oggi gli obiettivi dell’ente sono quelli di donare contributi alla ricerca contro i tumori, soprattutto per studi su farmaci molecolari e supporti concreti alle famiglie creando un Centro per l’orientamento oncologico supportato da medici specialisti e volontari oltre che sostegni economici per famiglie non abbienti che devono ricorrere a medicinali costosi. Inoltre la Fondazione intende puntare molto sul supporto psicologico, sull’informazione, sull’assistenza.

Il vice presidente Belli ha ringraziato Simoni sottolineando: “Il Siena Calcio intende organizzare nei prossimi mesi una iniziativa culturale del pre-partita proprio con la Fondazione Elena Curino Simoni ed una Associazione del territorio per sviluppare un dialogo e conoscere da vicino gli obiettivi, i risultati e soprattutto le esigenze di cui le realtà di volontariato hanno bisogno. Nel frattempo ringrazio Luca della presenza e di questo suo importante progetto in nome della cara moglie. La Fondazione sarà sicuramente un punto di riferimento per tante famiglie. Noi gli saremo accanto”.

Per donazioni alla Fondazione “Elena Curino Simoni”: ING BANK iban IT80L0347501605CC0010661723, bic/swift INGBITD1 intestato al nome di Elena Curino Simoni.

Fonte: Acn Siena

Lascia un commento