Il presidente della Lega serie C, Francesco Ghirelli, ha inaugurato il “Nido della Robur”, progetto ricreativo del Siena Calcio in collaborazione con la The New Oxford School, riservato ai bambini dai 2 ai 9 anni all’interno dello stadio “Franchi” durante le gare casalinghe. L’iniziativa riguarda le coppie con figli e anche i genitori single e va incontro alle esigenze dei tifosi che spesso sono costretti a rinunciare alle partite. Con la proposta offerta dalla Società bianconera, totalmente gratuita ed aperta anche ai sostenitori delle squadre avversarie, sarà possibile unire la passione per il calcio e per i colori del Siena ad un servizio professionale, formativo e divertente per tutti i bambini. Inoltre, oltre a giocare, i piccoli potranno iniziare ad apprendere i suoni della lingua inglese ed imparare le prime parole, magari legate proprio allo sport, al calcio e alla squadra bianconera.
Insieme a Ghirelli, sono scesi in campo per il taglio del nastro il vice presidente della Lega C, Luigi Lodovici; il neo Direttore generale di Sport e Salute, Diego Nepi; il presidente dell’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive, Massimo Zanni; il dirigente di “Campagna Amica” della Coldiretti, Massimo Ferraro; il responsabile dell’Area agonistica Lega Pro Tommaso Donati, il consulente della Lega Pro, Vincezo Loi. E poi Francesco Franchi, presidente della Fondazione “Artemio Franchi”, il sindaco di Siena Luigi De Mossi insieme al sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, gli assessori comunali allo sport, urbanistica e turismo Paolo Benini, Francesco Michelotti e Alberto Tirelli ed il deputato della Fondazione Mps, Alessandro Manganelli: “La Società del Siena – ha detto Ghirelli ai microfoni di Giacomo Muzzi che ha condotto la presentazione- inaugura oggi un grande progetto che, insieme a tante altre iniziative come gli eventi culturali pre-partita, diventano esempi da esportare e ricopiare. Davvero un fantastico lavoro che ci rende orgogliosi e che mi emoziona. Io sono affezionato a questa città, il mio cuore batte per una contrada e ritengo che Siena ed il Siena siano modelli a cui guardare. Oggi più che mai”. Tanta soddisfazione da parte dei due sindaci, De Mossi e Tomasi e molta emozione negli occhi dei bambini i quali hanno ricevuto in regalo una maglietta e si sono poi divertiti nell’intervallo a giocare a calcio sotto la curva della Robur.
Francesco Ghirelli insieme ai vertici della Lega Pro e delle istituzioni sportive sono arrivati a Siena nella tarda mattinata di sabato e si sono poi goduti la città da turisti, pranzando in Piazza del Campo al ristorante Scudieri – sponsor del Siena Calcio- per poi raggiungere lo stadio dove hanno assistito all’evento culturale con ospite il comandante del 186° Reggimento paracadutisti Folgore e successivamente alla partita.
Fonte: Acn Siena
